/ di

Giuseppe Brianza Giuseppe Brianza

Giuseppe Brianza

Ingegnere

78 anni. Manager di grandi aziende (trasporti industriali a fune, siderurgia) per vent’anni: poi consulente autonomo di direzione aziendale per le imprese a gestione diretta nei successivi vent’anni. Da quindici anni studioso di management e di geo-politica.
Vasta e lunga esperienza internazionale a livello di marketing strategico.
Insegnante universitario, dedicato allo studio e alla ricerca di modelli di gestione per le imprese a matrice italiana.
Lunga esperienza nella corporate governante di grandi aziende (Finsider, Ilva, Breda Fucine, ecc.), ho dedicato studi e ricerche per la modellizzazione della gestione caratteristica di imprese a conduzione monocentrica. (PSDC methodology).

Blog di Giuseppe Brianza

Economia & Lobby - 1 luglio 2018

Manifatturiero, l’Italia lavora se gli altri Paesi la fanno lavorare. Puntiamo ai mercati limitati

[Continua da qui] Non riusciva a dormire sereno il nostro ministro: questa segmentazione era certamente foriera di qualche pensiero, di qualche riflessione. E cominciò a rimuginare. Si concentrò dapprima sull’area Grandi consumi. Certo, non stava usando un approccio scientifico, ma cercava di capire un po’ a braccio. Davanti a sé vedeva valanghe di prodotti cinesi: brutt’affare!, […]
Economia & Lobby - 7 giugno 2018

Il nostro ministro (immaginario) scopre come funzionano le cose al Mise

La prima cosa che il nostro ministro immaginario dello Sviluppo Economico fa è chiamare il responsabile operativo del Ministero e chiedergli di quali documenti dispone per aver un quadro della situazione italiana. Dopo poco si trova sulla scrivania uno studio di una quarantina di cartelle A4, scritte fitte fitte, dal titolo “Relazione del Garante al presidente del […]
Economia & Lobby - 22 maggio 2018

Il lavoro arriva, ma solo se sei capace di ‘fare mercato’

Guardando lo schema proposto, cominciamo col porci la prima domanda: ma se è vero (come verissimo è) che il ‘profitto forte’ sta nelle attività del gruppo B, dove peraltro avevamo una presenza molto forte e profittevole, come ha potuto succedere che abbiamo perso la posizione? Ma è questo è il settore merceologico nel quale è […]
Economia & Lobby - 14 maggio 2018

Manifatturiero, facciamo uno sforzo: immaginiamo di avere un ministro-manager

Se avete preso ben chiaro quel che si spiegava nel precedente post, ebbene, possiamo cominciare a tessere la tela costruttiva. Facciamo uno sforzo di fantasia, un vero salto di qualità rispetto al solito tran tran che ci attanaglia da anni: invito il lettore a immaginare di essere stato nominato ministro dell’Economia e dello Sviluppo (Mise) e […]
Economia & Lobby - 4 maggio 2018

Manifatturiero, diamo la caccia al mercato giusto: quello del consumatore finale

Ricapitoliamo. Il nostro sistema manifatturiero è il secondo d’Europa; il nostro sistema manifatturiero è il massimo responsabile della nostra crisi economica e della grave disoccupazione, specie giovanile; il Paese è in forte sofferenza, non solo economica ma addirittura sociale, eppure delle ragioni specifiche per le quali questo sistema è in crisi profonda nessuno si rende conto. […]
Economia & Lobby - 19 aprile 2018

Impresa, puntiamo sul mercato internazionale. E basta con l’alibi della Cina

Nel post precedente avevamo cominciato a segmentare il quadro del sistema manifatturiero italiano: quale area, quale insieme o sottoinsieme, può davvero candidarsi a far ripartire l’economia italiana? Abbiamo mostrato graficamente che le aree a1) mercato interno/economia di borgo e a2) mercato interno/economia nazionale sono evidentemente sature: la vera risorsa per espandere la nostra economia nel manifatturiero è […]
Economia & Lobby - 11 aprile 2018

Le piccole e medie imprese puntano solo sulla domanda interna. L’export è deludente

Piccole e medie imprese: una locuzione ormai inattaccabile in Italia. Eppure è un qualche cosa che ci condiziona la vita in modo molto stringente. Bisogna però cercare di capire bene i termini del problema. Un primo passo è definire bene e con chiarezza i tipi di ‘domanda del mercato’ e di ‘economia operativa’ che condizionano […]
Economia & Lobby - 2 aprile 2018

Pmi, liberiamoci dalla retorica del ‘piccolo è bello’. Guardiamo al mercato

Piccolo è bello! Quanta parte della nostra gente, quella più povera e sfortunata, paga da molti anni questa sciocchezza. Questa bestialità sgangherata di incompetenti che parlano tanto per parlare. Quanti giovani non sanno né mai sapranno che cosa vuol dire lavoro e quanta dignità e serenità esso porti alla vita di ogni individuo. In passato […]
Economia & Lobby - 14 marzo 2018

Altro che MbO, in Italia il modello di gestione delle aziende è in mano al commercialista

Nel 1911 Harvard, la celebre università americana, aveva elaborato e reso pubblico un modello di gestione per le aziende americane, uno strumento che doveva assistere il management giorno per giorno. Fu battezzato col termine di ‘MbO’, Management by objectives ovvero ‘Gestione per obiettivi’. Attenzione: ‘gestione’ è la traduzione italiana di ‘management’. La componente amministrativa era (ed […]
Economia & Lobby - 15 febbraio 2018

Sul sito del Ministero dello Sviluppo economico ho trovato la logica del bottegone

[Continua da qui] Se voi andate sul sito Internet del Ministero dello Sviluppo economico avreste una sorpresa o, perlomeno, io l’ho avuta. Dicevo fra me e me, si tratta di un grosso covo di burocrati. Costoso e per niente producente. E forse non mi sbagliavo. Sicuramente ne sono rimasto sbalordito. Era proprio vero. Si scopre una frantumazione […]
Di liberalismo, populismo e capitale
Bitcoin, chi è Satoshi Nakamoto? L’inventore della criptovaluta rivela la sua identità in un libro. Forse

•Ultima ora•

×

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy

×