/ di

Franco Rizzi Franco Rizzi

Franco Rizzi

Storico e Segretario Generale di UNIMED

Già professore ordinario di Storia dell’Europa e del Mediterraneo presso l’Università di Roma Tre.
Ho insegnato in Francia, Gran Bretagna, Spagna ed in numerosi Paesi della riva sud del Mediterraneo. Ho collaborato, tra gli altri, con François Furet, Robert Mandrou e Maurice Agulhon del Collège de France.
Nel 1991 fondo UNIMED-Unione delle Università del Mediterraneo, un’Associazione di università, di cui sono Segretario Generale, che riunisce ad oggi 90 atenei dei Paesi del bacino del Mediterraneo con lo scopo di promuovere il dialogo, la ricerca universitaria e la formazione nella regione euro mediterranea per contribuire alla cooperazione scientifica, culturale, sociale ed economica.
Ho all’attivo numerose pubblicazioni, tradotte in più lingue, in particolare sul tema del Mediterraneo, tra cui le più recenti: L’Islam giudica l’Occidente: Conversazione su alcuni luoghi comuni (Argo Editrice,2009); Mediterraneo in rivolta (Castelvecchi, Roma 2011); Dove va il Mediterraneo? (Castelvecchi, Roma 2013); Storia di un jihadista (Castelvecchi, Roma 2015). Inoltre sono il curatore della collana Diwan, edita dalla Castelvecchi Editore, una collana a cavallo tra saggistica e letteratura, politologia e storia, società e cultura.
wikipedia.org/wiki/Franco_Rizzi
I post del mio blog rispecchiano soltanto le mie opinioni personali e non quelle di UNIMED

Articoli di Franco Rizzi

•Ultima ora•

×

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy

×