/ di

Dario Balotta Dario Balotta

Dario Balotta

Esperto di trasporti e ambiente

Cremonese vivo sul lago d’Iseo. Ex sindacalista dei trasporti (al tramonto del sindacato confederale), ma in conflitto con le corporazioni e i particolarismi. Ho fatto il giro del mondo in treno, da pendolare, convincendomi che i servizi pubblici vanno messi in gara per farli funzionare (e per spendere meglio le risorse pubbliche). Più città ciclabili per la qualità della nostra vita. Stop al consumo di suolo se no siamo fritti (tutti). Ora sono Presidente dell’ Osservatorio Nazionale Liberalizzazioni e Trasporti (Onlit).

Blog di Dario Balotta

Economia & Lobby - 11 luglio 2018

Alitalia, a giugno i passeggeri sono aumentati. Ma è davvero una buona notizia?

Prosegue il trend di crescita dei ricavi da traffico passeggeri di Alitalia. La compagnia a giugno, infatti, ha registrato un aumento del 10,6% rispetto allo scorso anno. Una crescita a doppia cifra trainata sia dai collegamenti nazionali che da quelli internazionali e intercontinentali. “Complessivamente, dopo l’incremento del 6,4% registrato nei primi tre mesi del 2018, nel secondo trimestre […]
Cronaca - 30 maggio 2018

Tutor spenti in autostrada, di sicurezza dovrebbero occuparsi i concessionari

Il sistema di controllo della velocità Tutor è stato spento in attesa degli sviluppi del contenzioso che il 10 aprile ha visto la Corte d’appello di Roma condannare Autostrade per l’Italia (Aspi) per la contraffazione del suo brevetto. Se è vero, come è vero che il tutor è un valido strumento di sicurezza stradale che […]
Cronaca - 27 maggio 2018

Ustica, lo Stato ammette la colpa ma non spiega il perché di tanto mistero

Ci sono anche interessi legati alla volontà (o quantomeno al proposito) di difendere da una nascente concorrenza l’allora solido monopolio Alitalia dietro le manovre di depistaggio che, nel 1980, tentarono di spiegare la strage di Ustica con la tesi del “cedimento strutturale”? Non è forse un interrogativo nuovo, ma certo la Cassazione lo ha riportato […]
Ambiente & Veleni - 25 maggio 2018

Caluso, le norme per evitare gli incidenti ferroviari ci sono. Ma in pochi le conoscono

Nel 2017 sulla rete ferroviaria nazionale e sulle reti regionali si sono verificati 101 incidenti: 97 sulle linee gestite da Rfi con 53 morti e 35 feriti e 4 sulle cosiddette ex-concesse con 3 decessi e 2 feriti. In totale le vittime sono state 93. Un dato inferiore al 2016 (124 vittime), e sostanzialmente in […]
Economia & Lobby - 10 maggio 2018

Sciopero controllori di volo, centomila passeggeri a terra ma il Milan è riuscito a partire

Che l’Italia fosse un Paese malato era noto da tempo. Nel caso avessimo avuto bisogno di una conferma, questa è arrivata martedì scorso con lo sciopero dei controllori di volo che ha causato la cancellazione di oltre 900 voli e disagi a più di centomila passeggeri. La protesta, organizzata dalla Filt-Cgil, Uil Trasporti e Unica, […]
Cronaca - 4 maggio 2018

Rho-Monza: si risparmia sull’Osservatorio, si sprecano milioni per opere inutili

La richiesta di rimuovere l’Osservatorio ambientale della Rho-Monza perché avrebbe esaurito il proprio compito, a tutto risponde tranne che alla ridicola motivazione che lo si farebbe “per risparmiare”. Invece delle poche migliaia di euro di risparmio per Milano Serravalle, la controllata da Regione Lombardia che sarebbe “ricca” come Aspi (Autostrade per l’Italia) se non avesse la […]
Economia & Lobby - 2 maggio 2018

Autobrennero, concessioni prorogate e sussidi indebiti. Un altro regalo al già ricco Trentino

L’Autobrennero spa (A22) macina utili anche quest’anno. Come riportato da l’Adige.it lo scorso 23 marzo, la gestione autostrada del Brennero ha registrato, infatti, un utile netto di 81,7 milioni, +10% sul 2016. Grazie ai risultati del 2017 verranno distribuiti ai soci dividendi per 35 milioni pari a 23 euro ad azione. Il rinnovo gratuito della concessione dell’Autobrennero è […]
Economia & Lobby - 27 aprile 2018

Alitalia, la vendita è come il gioco dell’oca: si torna sempre al punto di partenza

Dopo dieci anni di tentativi di salvare la compagnia, la patata bollente di Alitalia passerà adesso al nuovo governo, se ci sarà, e se non ci sarà si trascinerà ancora per altro tempo. Lufhtansa vuole comprare la compagnia risanata. Ma se Alitalia venisse risanata, cosa che non siamo capaci di fare, allora perché vendere? Nel 2008, Alitalia […]
Economia & Lobby - 8 aprile 2018

Nasce il Telepass europeo, ma le tariffe ‘Arlecchino’ sono sempre in crescita

Grazie a un’intesa tra controllata  di Atlantia (Telepass) e le omologhe francese (Aprr/area) e iberica (Pagatelia) nasce il Telepass europeo. E’ nato una specie di ‘roaming del pedaggio’ che permetterà di viaggiare liberamente sulla rete autostradale italiana, francese, spagnola e portoghese. Il nuovo dispositivo per le automobili fa perno sull’esperienza maturata dal gruppo Atlantia su quello […]
Economia & Lobby - 28 marzo 2018

Alitalia, la vendita salta ancora e allo Stato resta il conto da pagare

La vicenda della vendita di Alitalia è come il gioco dell’oca. Si torna sempre al punto di partenza. Il giorno dopo le dimissioni di Paolo Gentiloni il commissario straordinario di Alitalia, Luigi Gubitosi, fa sapere che non c’è nessun acquirente all’orizzonte della scadenza del 30 aprile. Quello che noi sospettavamo – “adda passà a nuttata” per […]
La Dignità è anche potersi curare. Oltre al lavoro va tutelata la salute
Decreto Dignità, vietare gli spot al gioco d’azzardo non è a costo zero. Al governo servono coperture

•Ultima ora•

×

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy

×