Articoli di Daniele Fiori e Alberto Marzocchi →
Video →
- 18:43 - Covid, Padovani (Sin): "La paura del virus stimolo per gli adolescenti verso maturità"
Roma, 10 set. (Adnkronos Salute) - "Il cervello di un adolescente è molto plastico e sensibile agli eventi della vita. E sicuramente la pandemia da Covid-19 ha rappresentato un elemento di stimolo dal punto di vista della maturità cerebrale". Lo afferma all’Adnkronos Salute Alessandro Padovani, presidente della Società italiana di neurologia (Sin) commentando lo studio dell'università di Washington secondo il quale il lockdown ha invecchiato il cervello degli adolescenti accelerando la loro maturazione cerebrale, in particolare tra le ragazze. La prova? Secondo i ricercatori il cervello dei teenagers si era assottigliato più del previsto.
"L’’assottigliamento è stato osservato sia nei maschi ma più nelle femmine soprattutto in aree ritenute rilevanti per le relazioni sociali – spiega Padovani - L’interpretazione meno banale è che il lockdown unitamente all’angoscia pandemica abbia fatto da trigger per una maturazione cerebrale accelerata maggiore nelle donne perché più mature fisiologicamente. Come se lo stress determinasse una sorta di effetto di stimolo al cervello per metterlo nelle condizioni di essere pronto o più pronto a raccogliere la sfida. Questi dati vanno di pari passo con altri due studi, uno dei quali ha documentato un aumento del volume dell’amigdala collegata alle emozioni mentre l’altro si è concentrato su come i livelli di biomarcatori infiammatori era aumentato anche in chi non si è ammalato di Covid".
Il lavoro del team americano "è interessante. Tuttavia – avverte Padovani – dobbiamo parlare di un processo di maturazione accelerata negli adolescenti oggetti della ricerca e non di processo di invecchiamento".
- 18:35 - Germania: Merz (Cdu), 'colloqui sull’immigrazione sono falliti'
Berlino, 10 set. (Adnkronos/Dpa) - Friedrich Merz, il leader dell'opposizione conservatrice tedesca, ha dichiarato che i colloqui con il governo del cancelliere Olaf Scholz sull'inasprimento della politica di asilo e di migrazione sono falliti. Merz ha spiegato che la coalizione di centrosinistra di Scholz ha deciso di non procedere ai respingimenti totali dei richiedenti asilo ai confini tedeschi - una richiesta chiave dei suoi democratici cristiani e del loro partito gemello bavarese, l'Unione cristiano-sociale (Cdu/Csu). "Ciò significa che il tentativo di trovare una via comune è fallito", ha aggiunto.
- 18:31 - Germania: Ue, 'ricevuta notifica reintroduzione controlli frontiera'
Bruxelles, 10 set. (Adnkronos/Dpa/Europa Press) - La Commissione europea ha confermato di aver ricevuto la notifica formale dal Ministero degli Interni tedesco per informare della sua decisione di reintrodurre controlli sistematici sulla sua frontiera terrestre con altri paesi dell'Ue, un rafforzamento della frontiera che il codice Schengen consentiva solo in situazioni eccezionali per ragioni di sicurezza e di ordine pubblico.
"Abbiamo ricevuto la notifica e ora faremo le analisi necessarie", ha detto in conferenza stampa il portavoce capo dell'esecutivo comunitario, Eric Mamer, evitando così di rispondere alle domande dei giornalisti sul fatto se Bruxelles crede che Berlino, con la sua decisione, rispetti le regole di Schengen.
Tuttavia, la portavoce comunitaria in materia di immigrazione, Anitta Hipper, ha ricordato che la reintroduzione di questo tipo di controlli alle frontiere interne dell'Ue deve essere una misura "di ultima istanza" per i governi, che devono dimostrare che si tratta di una risposta "necessaria e proporzionata " di fronte a una minaccia per la sicurezza del Paese.
- 18:29 - Germania: opposizione, 'misure respingono richiedenti asilo senza limitare arrivi'
Berlino, 10 set. (Adnkronos/Dpa) - I colloqui tra il governo tedesco e i partiti conservatori dell'opposizione sulla gestione e il controllo dell'immigrazione si sono conclusi senza alcun progresso. Thorsten Frei, deputato rappresentante del blocco conservatore Cdu/Csu, ha affermato che le proposte presentate dal governo di centrosinistra non sono abbastanza ambiziose, aggiungendo che le misure mirano ad allontanare più rapidamente i richiedenti asilo respinti, non a limitare in primo luogo il numero di arrivi.
- 18:26 - Germania: Varsavia, 'consultazioni urgenti con Ue su decisione Berlino su migranti'
Varsavia, 10 set. (Adnkronos/Dpa/Europa Press) - Il primo ministro polacco, Donald Tusk, ha annunciato che richiederà consultazioni "urgenti" a livello di Unione europea sulla decisione della Germania di espandere i controlli alle frontiere terrestri per cercare di fermare l'ingresso di immigrati in situazione irregolare. "Nelle prossime ore contatteremo gli altri paesi che sono stati colpiti dalle decisioni di Berlino per effettuare consultazioni urgenti su queste azioni a livello dell'Unione europea", ha sottolineato durante l'incontro con gli ambasciatori polacchi a Varsavia.
Tusk ha assicurato che queste azioni di Berlino sono "inaccettabili". "Non ho dubbi che sia la situazione politica interna ad aggravare questo tipo di iniziative e non la nostra politica contro l'immigrazione clandestina alle nostre frontiere", ha affermato. Il primo ministro polacco ha anche sottolineato che è necessario il "pieno sostegno" della Germania e dell'intera Ue per quanto riguarda la sicurezza delle frontiere esterne. "Allo stesso tempo, non soccomberemo al mito secondo cui la democrazia e i diritti umani sono in conflitto con una politica statale dura e determinata in materia di difesa dei confini e del territorio", ha concluso Tusk.
- 18:25 - Calcio: Schillaci in ospedale, medici 'netto miglioramento, paziente vigile e cosciente'
Palermo, 10 set. (Adnkronos) - Migliorano le condizioni cliniche di Totò Schillaci. L'ex bomber protagonista delle 'Notti magiche' di Italia '90 è ricoverato da sabato scorso nel reparto di Pneumologia dell'ospedale Civico di Palermo. "In atto il paziente è vigile, cosciente, con netto miglioramento dello stato ansioso, per cui riposa tranquillo", spiega la direzione sanitaria del nosocomio, precisando che la scorsa notte "si è registrata una aritmia atriale, ben tollerata dal paziente, per cui è stato iniziato un trattamento farmacologico che ha determinato stabilizzazione della frequenza cardiaca. Le terapie farmacologiche sono valse ad ottenere un miglioramento del compenso respiratorio con riduzione del supporto di ossigeno".
- 18:25 - **Mic: Boccia sanzionata, una ventina gli ingressi alla Camera, immagini sui social già nel '23**
Roma, 10 set. (Adnkronos) - Una ventina di ingressi a Montecitorio, tra il 2023 e il 2024, con le immagini dall'interno degli spazi della Camera dei Deputati che sui social figurerebbero già dallo scorso anno. A quanto risulta all'AdnKronos, sarebbero questi i numeri al centro dell''istruttoria' della Commissione sicurezza della Camera, che nel pomeriggio ha deciso "di interdire l'accesso alle sedi della Camera dei deputati alla Signora Maria Rosaria Boccia, fino a diversa deliberazione degli organi competenti".
La presenza a Montecitorio dell'imprenditrice, risulta in particolare legata alla sua appartenenza a due intergruppi parlamentari. Quello sulla dieta mediterranea, fondato a dicembre del 2023, presieduto dalla deputata di Fdi Marta Schifone, che conta una cinquantina di adesioni, tra cui lo stesso ministro dell'agricoltura Francesco Lollobrigida e il sottosegretario alla Salute Marcello Gemmato. Tutti e tre in sala stampa della Camera, il 20 dicembre dello scorso anno, per la presentazione del progetto, assieme all'imprenditrice campana. Altro intergruppo è quello di medicina estetica. Nato a Montecitorio il primo febbraio scorso, è stato presentato dall'allora presidente Gimmi Cangiano (Fdi) nella sala stampa di Montecitorio, anche in questo caso alla presenza di Maria Rosaria Boccia, che figurava a capo del Comitato Tecnico-scientifico dell’intergruppo.
Tornando a oggi, la sanzione comminata dalla Camera per l'imprenditrice di Pompei, è stata decisa "alla luce della violazione della regola che vieta l'effettuazione e la diffusione di foto e video senza autorizzazione", anche sulla "scorta di precedenti analoghi". Il riferimento, in questo caso, è al blitz dello scorso 24 maggio di Stefano Apuzzo, ex deputato dei Verdi, che dopo aver scavalcato il davanzale di una finestra della Sala Aldo Moro della Camera, ha raggiunto il balcone della Sala della Lupa, dove ha poi appeso due bandiere della Palestina. Per lui era scattato il 'Daspo', ora comminato anche a Boccia.