Aura Tiralongo

Aura Tiralongo

Semiologa specializzata in Tematiche di Genere

Sono nata a Pietrasanta (Lucca) il 28 Febbraio del 1982. Dopo il Liceo Classico ho studiato all’Università di Bologna, dove mi sono appassionata allo studio delle tematiche sociali e dei meccanismi comunicativi. Mi sono laureata in Comunicazione, muovendo nel frattempo i primi passi nel giornalismo come collaboratrice de L’Unità e pubblicando articoli per diverse testate cartacee e on line.
Nel 2012 ho conseguito un Dottorato di Ricerca in Semiotica, specializzandomi in Tematiche di Genere e Analisi dei Media. Il mio ambito di ricerca riguarda l’analisi degli Stereotipi e dei Pregiudizi.
Più dei traguardi ringrazio i percorsi e gli spostamenti: ho studiato a Siviglia, in Olanda e ad Oxford. A Londra e per la Silicon Valley californiana ho lavorato come market researcher nel campo della Responsabilità di Impresa e della Sostenibilità.
Attualmente vivo a Milano, dove mi occupo di ricerca qualitativa e copy-editing.
La lezione laica più importante: “Ogni parola non imparata oggi, è un calcio in culo domani” (Don Lorenzo Milani).

Adn Kronos Adn Kronos www.adnkronos.com

Gentile utente ti informiamo che gli articoli 4 e 6 delle “Condizioni di Utilizzo dei Servizi offerti tramite registrazione ai Lettori” relativi, in particolare, all’accesso ai contenuti e alle notizie pubblicate sul sito sono state modificati.

Ti invitiamo quindi a prendere visione della nuova versione delle “Condizioni di Utilizzo dei Servizi offerti tramite registrazione ai Lettori”, cliccando qui