di Giorgio Boratto

E così dopo 138 anni il quotidiano di Genova e della Liguria, Il Secolo XIX, passa ad una società controllata da Msc (Mediterranean Shipping Company S.A.) che è conosciuta come una società armatoriale mista cargo e crociere con sede a Ginevra in Svizzera.

Non che prima Ferdinando Maria Perrone, proprietario dell’Ansaldo, acquisendo il Secolo XIX nel 1897 fosse un editore, ma nel tempo la famiglia Perrone, non più dentro il ramo imprenditoriale, si rivelò una importante famiglia editrice acquisendo anche Il Messaggero di Roma. Non va dimenticato che il nipote di Ferdinando Maria, Alessandro Perrone, divenne direttore de Il Secolo XIX (periodo 1972-76). Insomma una storia di grande prestigio nel panorama editoriale italiano ottenuta con grandi successi; basti pensare che Il Secolo XIX era il primo quotidiano per vendita e diffusione nella realtà ligure. Un giornale che aveva fatto della dimensione locale – come d’altronde tutte le testate statunitensi – la sua filosofia.

Oggi il figlio di Alessandro Perrone, Carlo, che è vicepresidente di Gedi (Gruppo Editoriale S.p.A.) vende Il Secolo XIX… fine di un’epoca e di una famiglia che ha legato il suo nome a quel quotidiano. Un peccato.

E ora? Cosa succederà? Difficile pensarlo. Il giornale intanto, come tutta la carta stampata, è sceso a 20.000 copie giornaliere, dopo i successi degli anni 1985-1993 in cui aveva avuto una tiratura giornaliera di oltre 140.000 copie.

Il blog Sostenitore ospita i post scritti dai lettori che hanno deciso di contribuire alla crescita de ilfattoquotidiano.it, sottoscrivendo l’offerta Sostenitore e diventando così parte attiva della nostra community. Tra i post inviati, Peter Gomez e la redazione selezioneranno e pubblicheranno quelli più interessanti. Questo blog nasce da un’idea dei lettori, continuate a renderlo il vostro spazio. Diventare Sostenitore significa anche metterci la faccia, la firma o l’impegno: aderisci alle nostre campagne, pensate perché tu abbia un ruolo attivo! Se vuoi partecipare, al prezzo di “un cappuccino alla settimana” potrai anche seguire in diretta streaming la riunione di redazione del giovedì – mandandoci in tempo reale suggerimenti, notizie e idee – e accedere al Forum riservato dove discutere e interagire con la redazione. Scopri tutti i vantaggi!
Articolo Precedente

Test ai magistrati, la denuncia del cdr di RaiNews24: “Sparite le frasi di Gratteri. Comportamento del direttore è inaccettabile”

next
Articolo Successivo

Morto Daniele Protti, l’ultimo direttore dell’Europeo: aveva riaperto il periodico dandogli una nuova vita per oltre dieci anni

next