World News

Giocare a golf tra gli squali, lo sport diventa da brividi in Australia

A Brisbane, in Australia, esiste un golf club che ha legato il proprio nome alla presenza, in un laghetto, di sei squali leuca

di F. Q.

Paracadutismo, bungee jumping, parapendio e… golf. Erba curata e profumatissima, la concentrazione prima di imbucare e paesaggi mozzafiato: includereste mai il golf tra gli sport più pericolosi al mondo? Normalmente no. Eppure, nelle vicinanze di Brisbane, in Australia, una pallina indirizzata male potrebbe finire in bocca a uno squalo. Anzi, sei squali. Un lago, incastonato nello splendido tappeto verde del Carbrook Golf Club, ospita infatti sei grandi esemplari di squalo leuca, lunghi dai due metri e mezzo ai tre, che è bene trattare con rispetto.

Predatori di questo genere non si vedono spesso dentro un laghetto di un campo da golf. Alla fine degli anni Novanta, però, forti piogge torrenziali hanno colpito la regione, facendo esondare i corsi d’acqua salmastra. Condizioni meteorologiche senza precedenti, che hanno intrappolato gli esemplari nel golf club. Un incontro con un bull shark, come lo squalo leuca viene chiamato in Australia, è un’esperienza irripetibile, soprattutto se documentato dalle immagini del circolo. Tra le numerose buche, spicca la numero 14, posta a pochi metri dal lago e la più indicata per essere sorpresi da qualche pinna sulla superficie dell’acqua. La domanda sorge spontanea: i giocatori non stanno alla larga?

La presenza degli enormi predatori, al contrario di quanto si possa credere, è stata un grande incentivo per incrementare l’affluenza. Il club ha sfruttato l’occasione per legare il proprio nome agli squali che l’hanno reso famoso nel mondo, disegnando sul proprio logo una pinna. “Non potete immaginare quanto gli squali siano vicini”, ha raccontato il direttore del centro Scott Wagstaff, intervistato da Fox Sports. “È un fatto positivo per il club, tanto che io stesso, da quando lavoro qui, sono diventato un appassionato di squali” – ha concluso. Le iniziative del club sono molteplici: ogni mese si gioca un torneo chiamato Shark Lake Challenge ed è da poco stata inaugurata la Junior Shark Academy, dedicata ai più piccoli. La fama, acquisita dal circolo per la presenza degli squali nel laghetto, viene da tempo ricambiata sfamandoli durante i periodi di magra, in modo che possano continuare a suscitare emozioni. Un posto unico nel mondo, dove coniugare lo sport e un’esperienza incredibile, a pochissimi metri dai re del mare.

Giocare a golf tra gli squali, lo sport diventa da brividi in Australia
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.