World News

Pensava fosse una puntura d’insetto invece era un cancro al quarto stadio: “Tutta la mia vita è andata a pezzi, non dovevo sottovalutare le vesciche”

L'uomo ha spiegato alla Bbc di aver dato la colpa della diagnosi di cancro alla pelle alla sua infanzia vissuta in una fattoria

di F. Q.

Pensava fosse una puntura d’insetto invece era un melanoma al quarto stadio. Come riporta la BBC, Aidan McKay, un sessantenne agricoltore inglese , ha scoperto per caso nel 2019 di avere un melanoma. “Le nostre vite sono crollate intorno a noi, a me, a mia moglie e ai miei figli. Tutto è semplicemente andato in pezzi”, ha raccontato alla tv pubblica inglese. A McKay è stato diagnosticato per la prima volta il melanoma nel 2019, è stato curato, ma nel 2022 il tumore si è ripresentato al cervello e ai polmoni. Il caso del contadino inglese è diventato nei scorsi giorni l’esempio attorno al quale è stato costruito un dibattito sulla prevenzione a questo tipo di cancro alla pelle.

McKay ha spiegato di aver dato la colpa della diagnosi di cancro alla pelle alla sua infanzia vissuta in una fattoria. “Siamo cresciuti imballando il fieno, cuocendo il mais, facendo tutte le cose durante l’estate. Allora non esistevano le creme solari e finire scottati durante le vacanze estive era normale. L’unica cosa che avevamo era la lozione alla calamina che applicavamo sulla pelle nei momenti successivi alla scottatura”. ha ricordato l’uomo alla BBC. McKay è stato uno dei casi analizzati durante l’evento agricolo Balmoral Show dove gli agricoltori sono stati invitati a seguire la campagna di Action Cancer e The Agri Rural Health Forum per aumentare la consapevolezza del rischio di cancro della pelle.

Una nuova ricerca di Melanoma Focus mostra che un brutto episodio di scottatura solare durante l’infanzia o l’adolescenza può più che raddoppiare le probabilità di sviluppare un melanoma più avanti nella vita. È lo stesso McKay a invitare amici e colleghi più giovani a prevenire: “Indossa la protezione solare e indossa un cappello. E quando trovi una lesione verifica subito cosa sia. Le mie lesioni somigliavano un po’ a una vescica di sangue e ho pensato che fosse dovuta a un morso. Ho così ignorato il problema per otto settimane. E quelle otto settimane sono state sufficienti per fare la differenza tra quello che sarebbe stato forse un cancro allo stadio uno o due, e un cancro allo stadio quattro”. Lo “stadio quattro” è un termine usato per indicare che un cancro si è diffuso a un altro organo del corpo da dove è stato trovato per la prima volta.

Pensava fosse una puntura d’insetto invece era un cancro al quarto stadio: “Tutta la mia vita è andata a pezzi, non dovevo sottovalutare le vesciche”
Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.