World News

Il seggiolino eiettabile si attiva mentre l’aereo è ancora a terra: muore capitano dell’aeronautica militare Usa

Immediatamente soccorso, è stato trasportato in ospedale ma, nonostante gli sforzi del personale medico, le sue condizioni sono apparse subito disperate ed è deceduto martedì

di F. Q.
Il seggiolino eiettabile si attiva mentre l’aereo è ancora a terra: muore capitano dell’aeronautica militare Usa

Un tragico incidente ha scosso la base militare di Sheppard a Wichita Falls, in Texas: il capitano John Robertson, un istruttore dell’aeronautica statunitense, ha perso la vita a seguito dell’attivazione imprevista del seggiolino eiettabile del suo aereo T-6A Texan II mentre era ancora a terra. E’ successo lunedì 13 maggio: Robertson è stato sbalzato in aria dalla forza dell’espulsione e ha riportato gravi ferite nell’impatto a terra. Immediatamente soccorso, è stato trasportato in ospedale ma, nonostante gli sforzi del personale medico, le sue condizioni sono apparse subito disperate ed è deceduto martedì. Fortunatamente, lo studente che si trovava a bordo dell’aereo con lui non è stato espulso e si è salvato.

Le autorità stanno indagando sulle cause dell’incidente: un’indagine preliminare della commissione di sicurezza è già in corso e si prevede l’istituzione di una commissione investigativa ad hoc entro la settimana. Al momento, non è chiaro come il seggiolino eiettabile possa essersi attivato. Il T-6A Texan II è un aereo da addestramento ampiamente utilizzato dalle forze armate statunitensi. Dotato di due sedili eiettabili, uno anteriore e uno posteriore, è stato oggetto di preoccupazioni per la sicurezza nel 2022, quando l’esercito americano aveva sospeso i voli a causa di potenziali difetti nelle cartucce esplosive dei sedili.

Il colonnello Mitchell J. Cok, comandante ad interim dell’80° Stormo di addestramento al volo, ha espresso il suo cordoglio per la perdita del capitano Robertson, definendolo un “aviatore e pilota istruttore molto apprezzato“. Cok ha anche ringraziato i soccorritori e il personale medico per i loro sforzi, che hanno permesso alla famiglia di Robertson di stargli accanto negli ultimi momenti.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.