Moda e Stile

Katy Perry: “Non sono mai stata al Met Gala, ci è cascata anche mia madre ma quelle foto sono fatte con l’AI”

Uno scatto super realistico della cantante americana Katy Perry infatti, generato dall'intelligenza artificiale, ha iniziato a fare il giro dei social, lasciando credere ai fan che la cantante fosse presente e incoronandola così persino la reginetta della serata grazie al suo meraviglioso look

di Mafalda Chiostri
Katy Perry: “Non sono mai stata al Met Gala, ci è cascata anche mia madre ma quelle foto sono fatte con l’AI”

Il potere dell’intelligenza artificiale continua a farsi sentire e questa volta lo fa attraverso uno degli eventi più glamour il Met Gala. Durante l’evento del 6 maggio infatti, in un momento in cui le immagini delle varie celebrità che camminavano sul tappeto rosso inondavano i siti dei social media, le immagini generate dall’intelligenza artificiale i così detti “deepfake”, si sono infiltrate in mezzo allo sfarzo e ai look stravaganti dell’edizione 2024 portando a confondere i fan e a dubitare dell’autenticità delle immagini pubblicate.

Uno scatto super realistico della cantante americana Katy Perry infatti, generato dall’intelligenza artificiale, ha iniziato a fare il giro su X, lasciando credere ai fan che la cantante fosse presente e incoronandola così persino la reginetta della serata grazie al suo meraviglioso look. La foto chiaramente falsa è stata così convincente che più di 10 milioni di persone l’hanno viste e oltre 70.000 l’hanno ripubblicata. L’immagine postata infatti, mostrano la cantante in abiti floreali che sembrano corrispondere al tema dell’evento di quest’anno “Sleeping Beauties: Reawakening Fashion”. Tuttavia nel giro di poche ore Perry probabilmente per smentire il circolo di voci e per fare un po’ di chiarezza, ha postato una carrellata di foto su Instagram specificando nella didascalia: “Non ce l’ho fatta ad arrivare al MET, dovevo lavorare”. Oltre a postare anche i vari look finti che la ritraevano ha condiviso uno screenshot di un messaggio di sua madre, ingannata anche lei dall’IA perché convinta che la figlia fosse presente all’evento: “Non sapevo che fossi andata al Met. Che abito meraviglioso, sembri la Rose Parade, sei il tuo salvagente lol”. La cantante divertita ha risposto: “lol mamma, l’intelligenza artificiale ha colpito anche te, ATTENZIONE!”

Chi invece non si è capito se ci fosse cascato o volesse solo prendere in giro i suoi fan, è stato il famoso “fashion commentator” ideservecouture che ha postato la foto di Perry elogiandola per il magnifico abito: “KATY!!!!!!! Oh mio Dio!!!!!!! “. Infondo però alla didascalia si è fatto scappare in modo ironico, una frase che faceva appunto intendere che si trattasse di uno scherzetto: “Scrivi che mi ami se anche tu ci hai creduto”. Chi invece alla rivelazione da parte della cantante è rimasto sorpreso e preoccupato sono stati i molti fan.”Non voglio vedere nessun’altra foto, ha vinto questa è bellissima, L’ho davvero ripubblicato credendo che fosse vera, l’intelligenza artificiale sta diventando troppo efficace” e ancora “Siamo tutti fottuti. Anche la mamma di Katy Perry si è innamorata di questa immagine AI, Peccato che è intelligenza artificiale perché sennò sarebbe stato sicuramente uno dei migliori look.” La cantante inoltre ha anche condiviso un video di se stessa mentre si trovava in sala prove intenta a registrare il suo nuovo album, a riprova del fatto che fosse impegnata con il suo lavoro. Ma Katy Perry non è stata l’unica “vittima” della serata anche Rihanna grande assente all’evento a causa a detta del suo rappresentate per l’influenza, si è ritrovata magicamente a sfilare sul red carpet. Un utente infatti ha caricato una foto della creazione AI di Rihanna in un imponente abito in stile sirena con maniche circolari e ricami floreali.

Con le crescenti competenze dei software di intelligenza artificiale quindi, le persone possono simulare scatti ad alta risoluzione che sembrano molto reali e confondere i confini tra autenticità e finzione. Questi casi ne sono una perfetta dimostrazione ovvero le modalità in cui questa tecnologia genera e consente la diffusione di falsità e messaggi confusi. Ma non solo, anche gli strumenti di foto ritocco basati sull’intelligenza artificiale possono portare a sollevare questioni come la mancanza di autorizzazioni e la creazione di eventi che in realtà non hanno mai avuto luogo. Inoltre se guardiamo i vari commenti sotto i post di queste finte immagini dalla innumerevoli visualizzazioni, notiamo che in molti confessano di essersi innamorati dell’immagine falsa dell’artista. Le immagini AI quindi diventano sempre più impossibili da identificare e verificarne l’autenticità diventa sempre di più un problema. Celebrità come Katy Perry o Rihanna potrebbero trovarsi ovunque, dall’essere virtualmente inserite in scenari fasulli senza nessun consenso al finire come dei deepfake. È vero che l’intelligenza artificiale può dar libero sfogo alla creatività, ma può anche ammaliare e ingannare consentendo agli impostori di creare mondi immaginari che molte volte non sono così tanto diversi dalla realtà.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da @ideservecouture

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da KATY PERRY (@katyperry)

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.