Parlate di mafia in Europa“. È l’appello rivolto a tutti i candidati e le candidate in corsa alle prossime elezioni europee da Wikimafia per chiedere “che la lotta alla mafia e quella alla corruzione diventino centrali nell’agenda europea”. L’iniziativa è stata lanciata dal gruppo di giovani studiosi e attivisti che dal 2012 impegnano il proprio tempo libero per diffondere conoscenza e consapevolezza sul fenomeno mafioso.

L’associazione, fonda da Pierpaolo Farina, chiede pertanto ai candidati di impegnarsi a portare avanti, in caso di elezione, quattro punti. Il primo riguarda l’impegno a istituire la Commissione parlamentare Antimafia Europea permanente in seno al Parlamento Ue, con potere di redigere relazioni di iniziativa come le altre commissioni permanenti nonché una relazione annuale di attività e monitoraggio che abbia il principale scopo di informare la popolazione europea sulla presenza delle organizzazioni mafiose e del crimine organizzato nei singoli Stati membri. Secondo punto quello di sollecitare la futura Commissione Europea ad approvare un pacchetto di norme antimafia europee, ispirate alla legislazione italiana, in particolare per quanto riguarda le misure di prevenzione e il riutilizzo sociale dei beni confiscati, nonché l’istituzione del reato di associazione mafiosa a livello europeo.

Terzo punto, quello di impegnarsi a diffondere la cultura antimafia, in particolare organizzando iniziative di carattere politico e informativo su questi temi, che siano il più trasversali possibili e coinvolgano, specialmente se organizzate a Bruxelles, anche gli europarlamentari di altri Stati. Infine al candidato viene chiesto di impegnarsi ad essere trasparente già in campagna elettorale, pubblicando in una sezione “trasparenza” ad hoc del suo sito elettorale la lista dei contributi superiori ai 500 euro ricevuti da privati, enti del terzo settore e imprese.

Per aderire alla campagna il candidato deve compilare il modulo presente sul sito di Wikimafia (qui il link). L’adesione alla campagna verrà successivamente comunicata e pubblicata sul sito dell’associazione ma solo se nel form di adesione saranno indicati chiaramente già il link alla pagina dove verranno aggiornati i finanziatori della propria campagna elettorale.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Articolo Precedente

Via d’Amelio, i consulenti della procura: “Improbabile che Maurizio Avola abbia partecipato alla strage col polso fratturato”

next
Articolo Successivo

Marzabotto e la candidata sindaca “parente del boss di ‘ndrangheta”. “I legami coi Cordì di Locri? Buoni vicini di casa”. Cosa dicono le indagini

next