Il gruppo Stellantis ha annunciato un calo dei ricavi del 12% nel primo trimestre del 2024. Gli incassi si sono fermati poco al di sotto dei 42 miliardi di euro, come spiega il gruppo a causa soprattutto “di minori volumi, effetti cambio valutari e mix sfavorevoli, in parte controbilanciati da prezzi in tenuta”. Le vetture consegne sono state 1.335.000, in flessione del 10%. I dati, nonostante le giustificazioni della società, sono stati accolti male: il titolo perde in borsa quasi l’8%. Poche settimane fa l’amministratore delegato del gruppo si è visto approvare un maxi aumento del 55% della retribuzione, portata a 23,4 milioni di euro l’anno. L’azienda ha anche annunciano che distribuirà agli azionisti un dividendo ordinario di 1,55 euro per azione (in aumento del 16% rispetto all’anno precedente) approvato dall’assemblea degli azionisti con data di pagamento 3 maggio. Primo beneficiario sarà la finanziaria olandese degli Agnelli-Elkann, la Exor che di Stellantis detiene il 14,2%.

Oggi intanto è fermo lo stabilimento di Pomigliano d’Arco (Napoli), a causa dello sciopero di otto ore per ogni turno proclamato da Fim, Uilm, Fismic e Uglm per protestare, tra l’altro, contro “la carenza delle norme di sicurezza in fabbrica ed il mancato ripristino della scala mobile per la mensa”. “Abbiamo bisogno di garanzie certe per il futuro – hanno detto il segretario generale Uilm Campania, Crescenzo Auriemma e il segretario territoriale Uilm Campania, Giuseppe D’Alterio – sulla sicurezza non possiamo più transigere”.

Stamane anche il gruppo tedesco Volkswagen ha diffuso i dati di inizio 2024. Il trimestre si è chiuso con ricavi per 75,5 miliardi di euro, in calo dell’1% sullo stesso periodo del 2023, con profitti operativi scesi del 20,2% a 4,6 miliardi e con un utile netto di 3,7 miliardi, in flessione del 21,6%. Le auto vendute, si legge in una nota, sono scese del 2% a 2,08 milioni di unità mentre le consegne ai clienti sono aumentate del 3,1% a 2,1 milioni.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Articolo Precedente

Inflazione in calo ad aprile (+ 0,9%). Lieve recupero per il potere d’acquisto delle buste paga nella prima parte del 2024

next
Articolo Successivo

Ennesima pronuncia del Consiglio di Stato sulle spiagge: “Risorsa scarsa, le concessioni devono essere messe a gara”

next