Animal House

Il cane più ricco del mondo adotta un altro cane: la storia di Cindy, salvata da una vita di maltrattamenti

Una storia a lieto fine che sta facendo il giro del mondo

di Francesco Canino

Sembra la trama di una serie tv, invece è tutto vero: Günther VI, il cane più ricco del mondo, è il primo animale della storia ad aver adottato un altro animale. No, non è una boutade ma una notizia che sta facendo il giro del mondo e che ha per protagonista un pastore tedesco da Guinness dei primati e un cane lupo femmina salvata da una vita di maltrattamenti e di isolamento. Una storia a lieto fine che sta facendo il giro del mondo.

Il cane più ricco del mondo ha adottato la lupacchiotta Cindy
Domani, mercoledì 17 aprile, al Rifugio Barattieri ad Arzago d’Adda (in provincia di Bergamo), dove operano le associazioni Gaia Animali & Ambiente e Diamoci La Zampa, Günther VI adotterà ufficialmente Cindy. La lupacchiotta, che ha quasi un anno, è stata salvata da una situazione di maltrattamento e isolamento: di carattere docile e piacevole, viveva con una famiglia accogliente ma tutto è cambiato quando la coppia di padroni ha avuto un bambino e ha deciso di relegarla in una cantina buia. “Sembrava un triste destino per la lupacchiotta fin quando, grazie a una segnalazione, è intervenuta l’associazione Gaia Animali & Ambiente che l’ha accolta nel suo rifugio”, riporta l’Ansa. Cindy sembrava dunque destinata a vivere la sua vita in un rifugio nella speranza di trovarle una nuova casa fino a quando è intervenuto Günther Trust, che gestisce il patrimonio di Günther VI. E così la vita di Cindy cambierà per sempre e in meglio.

Chi è Günther VI (e la storia da serie tv)
Ma chi è Günther VI? È il discendente di Günther III, il pastore tedesco della contessa tedesca Karlotta Von Liebenstein, che lo adottò durante un soggiorno in Toscana e lo indicò come beneficiario della sua immensa fortuna. “Colpita dal nome dell’animale, lo stesso del figlio morto precedentemente in un incidente stradale, la contessa ha vissuto gli ultimi anni di vita con il benamato pastore tedesco e, alla sua morte, ha intestato tutto a un trust che designa il cane e la sua stirpe come unici eredi”, spiega l’Ansa. Il patrimonio è gestito dalla Günther Trust, responsabile della cura della stirpe Günther, un fondo fiduciario per il trasferimento dei beni agli eredi. Ed ecco dunque come Günther IV è entrato nel Guinness World Record, indicato come il cane più ricco del mondo. A lui e alla sua storia che sfiora la leggenda, Netflix ha dedicato anche una serie uscita nel 2023, dal titolo I milioni di Gunther.

Gli animali più ricchi del mondo
Secondo la classifica The Ultimate Pet Rich List di All About Cats, tra l’altro da Forbes, Günther VI è l’animale più ricco al mondo grazie a un patrimonio da 500 milioni di dollari che include tra l’altro uno yacht, una villa alle Bahamas, una BMW e diverse proprietà in Italia, 27 dipendenti (tra cui un autista personale, un cuoco e un personal trainer). Tutto surreale eppure tutto vero. Dietro di lui, ci sono tra gli altri Olivia Benson, il gatto di Taylor Swift (per altro appena inserita nella lista degli artisti più ricchi al mondo, avendo sfondato il miliardo di dollari di patrimonio); Sadie, Sunny, Lauren, Layla e Luke, ossia i cani di Oprah Winfrey e ancora la mitologica Choupette, la gatta di Karl Lagerfeld.

Il cane più ricco del mondo adotta un altro cane: la storia di Cindy, salvata da una vita di maltrattamenti
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.