Non si fermano i problemi con Banca Sella nell’accesso e nell’utilizzo dei servizi online. Giovedì 11 aprile si sono verificati intoppi anche nel funzionamento di pagamenti attraverso carte di credito e prepagate. L’istituto ha affermato sul suo sito internet di essere al lavoro per risolvere il problema: “Stiamo lavorando per tornare alla piena operatività il prima possibile. Al momento non possiamo fornire una previsione precisa sui tempi di ripristino”.

I rallentamenti e le interruzioni nei servizi online (app e Internet banking) sono nati “in seguito a un problema tecnico interno, riscontrato successivamente ad un aggiornamento del sistema operativo e del firmware avvenuto nel corso del fine settimana e che ha comportato una situazione di instabilità”, ha spiegato Banca Sella aggiungendo che “l’intervento richiede tempo e per questo motivo le attività effettuate finora non sono state in grado di risolvere completamente il problema”.

Le segnalazioni dei consumatori vanno avanti dall’8 aprile e il presidente dell’Unione Nazionale Consumatori, Massimiliano Dona, si è schierato a loro difesa: “Il danno dei clienti è ingente e a questo punto la banca deve provvedere a indennizzarli, oltre a rispondere degli eventuali danni che hanno subito per colpa dei ritardi nei pagamenti. Per questo invitiamo i consumatori a presentare formale reclamo alla banca, con le richieste risarcitorie”. Le succursali, per fare fronte ai disagi, seguiranno un orario continuato e prolungato fino alle 18 nei giorni di apertura per operatività di cassa e per le principali operazioni di pagamento (come bonifici, F24, bollettini ecc.) fino alla risoluzione delle problematiche.

Venerdì 12, in giornata, poi, l’istituto ha fatto sapere in una nota che “nella tarda serata di ieri sono stati risolti anche gli ultimi rallentamenti e interruzioni nei servizi online (app e Internet banking)”. I tecnici, ha dichiarato la banca, “hanno ripristinato la piena operatività dei servizi che avevano avuto problemi a causa di un inconveniente interno di natura informatica, riscontrato successivamente ad un aggiornamento del sistema operativo e del “firmware” avvenuto nel corso dello scorso fine settimana e che aveva comportato una situazione di instabilità. Sono in corso ulteriori test da parte dei tecnici”. L’istituto ha poi precisato che “i servizi della banca (saldi, movimenti, disponibilità della carta, etc.) hanno sempre continuato a funzionare regolarmente” e che “le carte di pagamento funzionano correttamente”. Il gruppo Sella, nello scusarsi per il disservizio e i disagi causati, “assicura fin d’ora che verranno valutate tutte le situazioni e rimborserà i clienti che hanno subito eventuali danni causati direttamente dai problemi tecnici di questi giorni”.

Aggiornato da Redazioneweb il 12 aprile 2024 alle 20.00

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