L’Agenzia delle Entrate ha introdotto un nuovo sistema per avvisare i cittadini con un messaggio personalizzato su IO, l’App dei servizi pubblici sviluppata e gestita da PagoPA. Attraverso l’applicazione arriveranno messaggi personalizzati su rimborsi in arrivo, scadenze di contratti, adempimenti e rate, comunicazioni non recapitate. Gli avvisi riguardano anche le abilitazioni conferite alle persone di fiducia per l’accesso alla propria area riservata e alcune date da ricordare. L’intento non è solo aiutare i cittadini a ricordare le scadenze; l’utilizzo dell’app IO consentirà all’Agenzia delle Entrate di mandare in pensione i messaggi via sms e posta elettronica che possono prestarsi a campagne di phishing, ossia a comunicazioni false finalizzate a “carpire” in modo fraudolento i dati personali.

Cos’è e come funziona il nuovo “memo” del Fisco
Per ora sono attivate due tipologie di notifiche. La prima è “Comunicazioni per te“, avvisi personalizzati riguardanti questioni fiscali di interesse del destinatario del messaggio, come, ad esempio, l’arrivo di un rimborso, il mancato recapito di una comunicazione dell’Agenzia o informazioni sull’abilitazione di una persona di fiducia ad agire per suo conto nell’area riservata del sito dell’Agenzia. La seconda è “Le tue Scadenze“, ossia promemoria, anche in questo caso personalizzati, relativi, ad esempio, all’approssimarsi della scadenza di un contratto di locazione o del pagamento di una rata.

Quali messaggi arriveranno sull’App IO
Più nel dettaglio, nella fase iniziale, le comunicazioni che saranno inviate tramite app sono le seguenti: Il tuo rimborso è in arrivo; una persona di fiducia ha accesso alla tua area riservata (attivazione autorizzazione a persona di fiducia); è stata revocata l’autorizzazione per la persona di fiducia che avevi autorizzato; ricordati di pagare l’imposta di registro (locazioni); il contratto di locazione sta per scadere; ricordati di pagare la rata (rateizzazione per l’imposta su redditi soggetti a tassazione separata); ricordati di pagare la rata (rateizzazione dell’importo dovuto in seguito a controllo automatizzato); ricordati di pagare la rata (rateizzazione dell’importo dovuto in seguito a controllo formale); hai ricevuto la liquidazione di un atto giudiziario.

Saranno attivi inoltre messaggi su mancati recapiti della comunicazione sulla tassazione separata e su irregolarità (relativa al controllo automatizzato della dichiarazione). In futuro la gamma delle informazioni sarà ampliata con altri tipi di notifiche.

Articolo Successivo

Banca Sella, ancora problemi per i servizi e pagamenti online: “Al lavoro per risolvere”. Poi la soluzione e l’impegno: “Rimborsi ai danneggiati”

next