Cinema

Il primo trailer di “Joker: Folie à deux” con Joaquin Phoenix e Lady Gaga: amore, follia e musica nel sequel più atteso del momento

Se tanto ci dà tanto, potrebbe essere un sequel che non distrugge l’originale

di Davide Turrini
Il primo trailer di “Joker: Folie à deux” con Joaquin Phoenix e Lady Gaga: amore, follia e musica nel sequel più atteso del momento

Il ritorno di Joker è servito. Il trailer dell’attesissimo Joker: Folie à deux con Joaquin Phoenix e Lady Gaga è da oggi, almeno per il pubblico, qualcosa di più tangibile online. Presentato dal regista Todd Phillips al CinemaCon, sulle note del celebre brano di Burt Bacharach, What the world needs now is love, ecco tornare il Joker/Arthur sottile e ribelle di Phoenix e la new entry psicotica Harley Quinn di Lady Gaga. Oscurità, crudezza e screpolature al neon per una Gotham City identica alla matrice del 2019, mentre Joker in carcere incontra lo sguardo di Harley. Lei lo guarda da lontano, mima di spararsi alla testa e sussurra “io non sono nessuno, non ho fatto niente nella mia vita come hai fatto tu”.

Si diceva, “ciò di cui il mondo ha bisogno è l’amore”. Un sequel quindi ritmato e disegnato con le sembianze di una coppia. I due protagonisti sembrano come vivere una romantica e raggelata storia d’amore sui palchi ad esibirsi con lui di nuovo clown cabarettista e lei, musa demenziale, ad accompagnarlo musicalmente. Entrambi truccati dalla sovrabbondanza di bianco, di rosso e di nero, entrambi probabilmente molto innamorati, entrambi pronti a far detonare una nuova rivolta popolare, prima che il trailer si concluda con Harley separata dal Joker dal vetro divisorio per le visite in carcere, mentre disegna un sorriso con il rossetto rosso sul vetro e lui dall’altro lato che lentamente vi aderisce con la bocca. “Voglio vedere il tuo vero te”.

Insomma, se tanto ci dà tanto, potrebbe essere un sequel che non distrugge l’originale. Almeno perché Phillips e Phoenix hanno pensato da tempo ad un seguito di quel loro primo exploit molto maudit, senza discostarsene esteticamente e irrorandolo di musica tanto che il regista ha parlato di un film che conterrà molti numeri di canzoni e balli. “È un film in cui la musica è essenziale e non si discosta molto dal primo. Arthur ha un ritmo musicale racchiuso in lui e ha come una grazia tutta sua”. Phillips durante la presentazione al CinemaCon ha ringraziato gli esercenti che nel 2019 hanno avuto il coraggio di mostrare Joker nonostante il bollino R affibbiato al film e le voci che lo descrivevano come raccapricciante, pieno di sangue e ispiratore di violenza. Oltre un miliardo di dollari al box office globale, Joker è stato il primo film classificato con una R (visibile per i minori di 17 anni solo se accompagnati da un maggiorenne ndr) a superare la soglia del miliardo di dollari ottenendo 11 nomination agli Oscar, compresa quella del miglior film, e le vittorie per il miglior attore a Phoenix e a Hildur Guonadottir per la colonna sonora (qui nel sequel identica).

Per Joker folies à deux Warner ha investito 200 milioni di dollari di budget (il primo ne costò “solo” 62,5) mentre l’uscita in sala è prevista per il 4 ottobre 2024. Questo significa che una premiere mondiale al Festival di Venezia non gliela toglie nessuno, anche perché proprio il Leone d’Oro vinto dal film nel 2019 fu un buon viatico per la corsa agli Oscar successiva. Warner ha presentato il trailer al CinemaCon di Las Vegas in un pacchetto/listino che conteneva anche Horizon – an american saga e Furiosa – entrambi a Cannes in prima mondiale a maggio – e Beetlejuice 2 con Michael Keaton.

Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.