Gli ultimi anni hanno completamente stravolto le nozioni tradizionali di ambiente di lavoro. Con il lavoro remoto e ibrido che sta diventando la norma, i dipendenti oggi si aspettano flessibilità sul quando e dove svolgere il proprio lavoro. Tuttavia, il lavoro a distanza prolungato ha anche rivelato il valore insostituibile della collaborazione e della connessione dal vivo.

A questo riguardo, quando a dei dipendenti è stato chiesto perché sarebbero andati in ufficio, un significativo 74% degli intervistati ha citato come ragione principale il cameratismo, la comunità o la connessione.

Di conseguenza, le organizzazioni si trovano a dovere affrontare un dilemma: come soddisfare le richieste di flessibilità dei dipendenti rispetto al luogo di lavoro, coltivando al contempo i legami interpersonali essenziali per l’innovazione, la cultura e il successo aziendale? La risposta sta nel reinventare ciò che l’ambiente di lavoro può offrire ai dipendenti focalizzandosi su tre aree chiave:

Sostenere il benessere olistico

Gli eventi degli ultimi anni hanno messo in evidenza il declino della salute mentale dei dipendenti, spingendo i datori di lavoro a riconoscere il proprio ruolo nel sostenere il benessere. Tuttavia, strategie veramente efficaci richiedono un’azione tangibile che, andando oltre il riconoscimento, affrontino gli aspetti fisici, mentali ed emotivi del benessere. Ciò include la fornitura di arredi ergonomici nonché una varietà di ambienti di lavoro e spazi dedicati per il relax e la rigenerazione. Quando ci si prende cura dei dipendenti, questi sono più coinvolti, produttivi e affezionati.

Favorire connessioni significative

Sebbene il lavoro a distanza stimoli la produttività, nulla può sostituire gli “incontri alla macchinetta del caffè” in grado di spingere la creatività, rafforzare le relazioni e costruire cultura. Oggi, le organizzazioni lungimiranti riconoscono che facilitare le connessioni dal vivo e virtuali è un obiettivo primario dell’ambiente di lavoro. Una progettazione attenta offre spazi che favoriscono legami forti all’interno dei team, così come “legami deboli” all’interno dell’organizzazione: incontri e scambi inaspettati che spesso generano nuove idee.

Rafforzare l’adattabilità

Il cambiamento è costante e le organizzazioni che abbracciano l’agilità hanno un vantaggio competitivo. Gli ambienti di lavoro possono permettere ai dipendenti di affrontare il cambiamento dandogli il controllo sui loro ambienti. La facile riconfigurazione degli arredi e degli spazi permette ai team di modificare rapidamente i propri punti di lavoro in base alle necessità che cambiano di minuto in minuto o di ora in ora. La riprogettazione su larga scala volta a ottimizzare gli spazi può avere luogo senza problemi dall’oggi al domani o durante i fine settimana.

I disagi degli ultimi anni hanno reso la flessibilità dei dipendenti un aspetto fondamentale. Ma gli ambienti di lavoro davvero efficaci vanno oltre gli aggiustamenti di base per sostenere attivamente il benessere, le connessioni e il cambiamento. Quando le organizzazioni investono in queste aree, dimostrano il loro impegno nell’aiutare i dipendenti a fiorire nel nuovo mondo del lavoro.

Per saperne di più sul nostro approccio Design with Impact, visita www.millerknoll.com/design-with-impact


QUESTO ARTICOLO È PRODOTTO DA BUSINESS REPORTER, CHE SI ASSUME LA RESPONSABILITÀ DEL CONTENUTO

Articolo Precedente

Sviluppare marchi B2B più forti attraverso l’e-commerce

next
Articolo Successivo

Agire per acquisti più responsabili

next