Nella guerra globale dei semiconduttori siamo ormai all’artiglieria pesante. La Casa Bianca ha annunciato lo stanziamento di quasi 20 miliardi di dollari in nuove sovvenzioni e prestiti per sostenere gli impianti di produzione di chip di Intel negli Usa, segnando il più grande annuncio dell’amministrazione Biden per contrastare il ruolo della Cina su questa tecnologia cruciale. “Il Dipartimento del Commercio ha raggiunto un accordo preliminare con Intel per fornire fino a 8,5 miliardi di dollari in finanziamenti diretti e 11 miliardi di dollari in prestiti nell’ambito del Chips and Science Act”, ha dichiarato la Casa Bianca in un comunicato, aggiungendo che si creeranno quasi 30mila posti di lavoro.

Il pacchetto di aiuti andrà a sostegno di un piano di investimenti da 100 miliardi di dollari in investimenti statunitensi da parte di Intel, che prevede, tra l’altro, la creazione di grandi siti d’avanguardia in Arizona e Ohio. I sussidi sono parte del Chips and Science Act del 2022, che ha una dotazione di 39 miliardi di dollari in sovvenzioni e prestiti e garanzie per 75 miliardi di dollari. L’obiettivo è quella di riportare in patria la produzione di semiconduttori che negli ultimi decenni si è spostata verso l’Asia. Il ministro del Commercio statunitense Gina Raimondo ha affermato che gli Stati Uniti mirano a produrre un quinto dei chip più avanzati entro la fine del decennio e che gli investimenti di Intel sono una parte fondamentale di tale obiettivo. Intel è la prima azienda a siglare un accordo di finanziamento in base al Chips Act per quanto riguarda i semiconduttori di ultima generazione. Altri finanziamenti erano andati ad aziende produttrici di chip di vecchia generazione. Intel sta rafforzando la sua presenza anche in Europa. In Polonia costruirà un sito di test e assemblaggio del valore di 4,6 miliardi di dollari. Si prevede inoltre che la società investa 30 miliardi di euro in una nuova fabbrica di chip nella città tedesca di Magdeburgo, aiutata da 10 miliardi di euro di sussidi da parte di Berlino.

TRUMP POWER

di Furio Colombo 12€ Acquista
Articolo Precedente

Il ministro dell’Economia francese, Le Maire, attacca Boeing: “Preferisco volare con Airbus, ci tengo alla mia vita”

next
Articolo Successivo

La presidente della Bce Lagarde: “A giugno taglio dei tassi se le previsioni saranno confermate”. Per il dopo nessuna certezza

next