World News

Entrambi i piloti si addormentano per 28 minuti e l’aereo devia dalla rotta, poi si giustificano: “Errori di comunicazione”. Sospesi dall’incarico

A bordo, oltre a 6 membri dell'equipaggio, c'erano 153 passeggeri che fortunatamente sono scesi indenni dall'aeromobile

di F. Q.

Durante un volo i piloti possono concedersi dei minuti di riposo a patto che, uno dei due, rimanga vigile. Ciò non è accaduto durante la tratta partita da Kendari, nella provincia del Sud-est di Sulawesi, ed arrivata (senza alcun tipo di conseguenza) alla capitale Giacarta. I due piloti, stanchi delle lunghe fatiche, si sono entrambi addormentati per 28 minuti. La dinamica è stata ripresa dalla Cnn, che ha svelato i retroscena del viaggio dello scorso 26 gennaio. A bordo, oltre a 6 membri dell’equipaggio, c’erano 153 passeggeri che fortunatamente sono scesi dall’aeromobile indenni. Un rapporto preliminare del Comitato Nazionale per la Sicurezza dei Trasporti (KNKT) ha rivelato che i due conducenti hanno provocato errori di navigazione a causa della deviazione dalla rotta prevista.

Il Ministero dei Trasporti dell’Indonesia ha annunciato l’avvio di un’indagine a seguito dell’episodio. Il rapporto ha inoltre evidenziato che il pilota in seconda aveva comunicato al suo copilota di non aver riposato adeguatamente prima del volo. Durante il tragitto precedente, infatti, era riuscito a dormire per circa 30 minuti. Dopo il decollo da Kendari e il raggiungimento dell’altitudine di crociera, il comandante aveva chiesto di riposare, lasciando il controllo dell’aereo al pilota in seconda, il quale si è poi involontariamente addormentato. Circa 90 minuti dopo il decollo, non ci sono state risposte alle chiamate del centro di controllo dell’area di Giacarta (ACC), che tentava di raggiungere l’aereo. Solo 28 minuti dopo l’ultima comunicazione registrata, il comandante si è svegliato, realizzando l’errore di percorso e riprendendo il controllo del volo.

Il pilota ha successivamente informato l’ACC che il volo aveva riscontrato un “problema di comunicazione radio“, anche se la versione ha poco convinto. Non sono stati rivelati i nomi dei piloti coinvolti, ma il rapporto li identifica per età: il comandante ha 32 anni e il pilota in seconda 28, quest’ultimo padre di gemelli di un mese che richiedono cure notturne. Verrà condotta, si legge sulla testata statunitense, un’indagine approfondita sull’incidente e sulla gestione del rischio di fatica per Batik Air e altre compagnie aeree. Inoltre, gli equipaggi di volo del BTK6723 sono stati temporaneamente sospesi in attesa dei risultati dell’indagine.

Entrambi i piloti si addormentano per 28 minuti e l’aereo devia dalla rotta, poi si giustificano: “Errori di comunicazione”. Sospesi dall’incarico
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.