Oltre 170mila euro l’anno. È lo stipendio offerto dal Servizio sanitario britannico per per fare il medico di famiglia alle isole Ebridi, al largo della costa occidentale della Scozia.

L’offerta è dettagliata da un annuncio del National health service pubblicato sul Guardian che ricerca almeno5 medici, per un servizio da 40 ore alla settimana con 41 giorni di ferie l’anno. Per attirare il maggior numero di candidati possibile, è stata alzata la fascia di retribuzione standard del 40 per cento, arrivando così a uno stipendio annuo vicino alle 150mila sterline (circa 175mila euro).

Del resto è sempre più difficile trovare professionisti disposti a trasferirsi in zone remote dai paesaggi mozzafiato, ma distanti dai grandi centri. L’ultimo medico autonomo che operava sulle isole di Benbecula e Uist, al largo della costa occidentale, ha restituito il suo contratto e ora è complesso garantire il servizio di assistenza sanitaria pubblica.

Secondo il sindacato dei medici British Medical Association “questi stipendi così alti sono la prova di quanto grave sia diventata la crisi del reclutamento dei medici in aree difficili”. Infatti dal 2013 i medici di base che operano in Scozia sono scesi di 200 unità e il numero di studi è calato del 9%, mentre il numero di pazienti è cresciuto del 7 per cento.

Articolo Precedente

“Mosca prepara attacco nucleare in Ucraina”: la notte in cui Biden parlò di un’imminente “Armaggedon”

next
Articolo Successivo

Gaza, Bersani: “Israele? Reazione ingiustificabile, cosa ce ne frega delle ragioni e dei torti se perdiamo il livello minimo di umanità?”

next