“C’è una corsa alla guerra? Ursula von der Leyen è una pazza mentre Macron è un idiota”. Così Marco Travaglio ad ‘Accordi&Disaccordi’, il talk politico in onda sabato sera su Nove condotto da Luca Sommi con la partecipazione di Andrea Scanzi, ha commentato le dichiarazioni belliciste della presidente della Commissione europeaServono più armi, dobbiamo produrne come fatto con i vaccini” – e del presidente francese che il 27 febbraio nella Conferenza di Parigi ha detto: “L’invio di truppe in Ucraina non deve essere escluso. “Abbiamo sentito una pazza e un idiota. – ha detto il giornalista – Un idiota perché Macron già ha problemi con due forze di orientamento opposto, ma convergenti sulla guerra, cioè Le Pen e Zemmour (Éric, leader del partito di destra o Reconquête, ndr) per quanto riguarda la destra e Mélenchon per quanto riguarda la sinistra, tutti contrari a queste politiche folli di riarmo che ci porterebbero verso la terza guerra mondiale. – ha proseguito il direttore de Il Fatto Quotidiano – Dire ai francesi che dovranno prima o poi prepararsi a mandare i propri figli a morire in una guerra che tutti sanno essere già persa, significa condannarsi a una batosta elettorale. Quindi Macron è un idiota perché ha detto una cosa che va contro i suoi interessi elettorali, oltre a essere contro l’interesse dell’umanità”. Per quanto riguarda, invece, “la Von Der Leyen è preoccupante, perché continua a svolgere il suo ruolo di cameriera di Biden, soprattutto adesso che gli Stati Uniti non mandano più fondi all’Ucraina e quindi si sta assumendo la responsabilità di trasformare l’Europa nella ruota di scorta degli Stati Uniti. – ha spiegato Travaglio – Già, l’Europa è colpevole di non avere assunto una sola iniziativa diplomatica. Lasciamo perdere il discorso di mandare le armi o non mandare le armi. Abbiamo visto che cosa ha portato, ma lasciamolo stare. In questo momento c’è bisogno anche di un’iniziativa diplomatica oppure no? Perché, voglio dire, stanno trattando col Qatar, stanno trattando con Hamas. Possibile che non si possa nemmeno parlare con Putin per vedere se c’è una soluzione diplomatica? Quindi, quella della Von Der Leyen è una posizione pericolosissima, che ci porta sempre più vicini a una guerra mondiale”, ha concluso il giornalista.

‘Accordi&Disaccordi’ è prodotto da Loft Produzioni per Discovery Italia e sarà disponibile in live streaming e successivamente on demand sul nuovo servizio streaming discovery+ nonché su sito, app e smart tv di TvLoft. Nove è visibile al canale 9 del Digitale Terrestre, su Sky Canale 149 e Tivùsat Canale 9.

Articolo Precedente

Bocchino, Lerner, Castellitto, Feltri e Lucarelli ospiti di Sommi ad Accordi&Disaccordi il 2 marzo alle 21.25 su Nove. Con Travaglio e Scanzi

next
Articolo Successivo

Strage di Erba, Lucarelli ad Accordi&Disaccordi (Nove): “La revisione? Frutto anche della pressione mediatica subita dagli pm e giudici”

next