Il suo nome in lingua nativa azteca Nahuatl significa “montagna fumante“: proprio come la sua continua attività vulcanica. Da due giorni il vulcano Popocatépetl è osservato speciale per la continua emissione di gas vulcanici e cenere verso nord-ovest, nella parte sud-orientale di Città del Messico. L’intensità dell’attività del vulcano preoccupa le autorità locali che hanno diramato l’allerta a causa delle continue emissioni di cenere e vapore acqueo.

Agli abitanti di Città del Messico è stato raccomandato di indossare mascherine, rimanere a casa ed evitare il contatto diretto con la cenere vulcanica. Il pericolo si trova ancora in una fase intermedia in cui non è prevista l’evacuazione dei municipi più vicini al cratere. Le esalazioni hanno causato un’impressionante colonna di fumo e l’emissione di cenere, che è caduta in almeno sei comuni situati ai piedi della montagna. Dalle prime ore del mattino il vulcano ha mantenuto un’attività permanente, con un’emissione di vapore acqueo, gas e un basso contenuto di ceneri che ha raggiunto i duemila metri di altezza.

L’intensa attività del vulcano Popocatepetl sta influenzando anche le operazioni dell’aeroporto internazionale di Città del Messico, dove sono stati cancellati alcuni voli; in particolare la compagnia di bandiera Aeroméxico ne ha sospesi 22.

Articolo Successivo

Ilaria Salis, il ministro ungherese attacca ancora: “Scioccato dalle reazioni italiane”. Tajani ribadisce: “Nessuna interferenza”

next