FQChart è la media aritmetica settimanale dei sondaggi sulle intenzioni di voto degli italiani in esclusiva per Il Fatto Quotidiano. Concorrono alla media tutti i sondaggi pubblicati dai maggiori istituti demoscopici nella settimana appena conclusa.
Settimana dal 12/2 al 18/2/2024

FdI 28,2%
PD 19,7%
M5S 16,3%
Lega 8,3%
FI 7,5%
Azione 4,1%
AVS 3,8%
IV 3,1%
+Eu 2,5%
Altri 6,5%

Terminata la settimana del Festival nazionale per eccellenza, quello di Sanremo, gli istituti hanno ripreso a testare l’umore degli italiani sui fatti della politica e, chiaramente, il peso dei partiti, con un occhio alle imminenti elezioni europee e alla ricerca di nuove possibili tendenze. Fratelli d’Italia, primo partito al 28,2%, perde mezzo punto in 15 giorni e stavolta tutte le rilevazioni sono concordi nel prevedere un trend negativo. Nessun calo da circa un mese, invece, per il Partito Democratico e questa è già una novità: i Dem sono in media al 19,7%. Lascia qualcosa sul campo il M5S in calo al 16,3% e rimane stabile la Lega (8,3%).

Per i primi quattro partiti è molto importante la partita che si giocherà in Sardegna nel prossimo weekend e che, sondaggi riservati alla mano, si annuncia molto combattuta.

Non demorde Forza Italia al 7,5%, il cui sogno nemmeno tanto segreto resta superare la Lega e rimanere una componente importante del PPE in Europa. Buoni i risultati per Azione risalito al 4% e per Alleanza Verdi Sinistra che invece lo sfiora (3,8%).

Fonte: Swg, Euromedia Research, Eumetra, Demos, Proger Index, Tecnè

Articolo Precedente

Navalny, Piantedosi: “Identificazione di chi deponeva fiori a Milano? Operazione normale. È capitato anche a me nella vita…”

next
Articolo Successivo

Fiaccolata per Navalny, la Lega manda Andrea Paganella: era a Mosca con Salvini e Savoini nei giorni della trattativa dell’hotel Metropol

next