Al-Mawasi. Teniamo a mente questo nome. I progetti delle Forze di sicurezza israeliane (Idf) di spostare quasi 2 milioni di palestinesi dalla zona di Rafah sono diversi e come scenario sono uno peggiore dell’altro. L’idea fatta circolare sui media americani di 15 “nuovi” campi per i rifugiati lungo tutta la dorsale della Striscia è impensabile. Ciascuno dovrebbe ospitare 120mila persone – quanti gli abitanti di Latina in Italia – in una superficie stimata solo in qualche chilometro quadrato. Un altro piano – fatto sempre circolare negli ambienti militari – prevede invece lo spostamento di tutti i palestinesi rifugiati a Rafah – 1,5 milione di persone – a Al-Mawasi, una zona sulla spiaggia di circa 16 chilometri quadrati. Le dimensioni di un piccolo aeroporto. Più semplice da controllare di 15 diversi campi.

Non c’è niente ad Al-Mawasi: niente infrastrutture, niente acqua, niente elettricità, niente case. Solo sabbia e ancora sabbia, per assorbire il sangue, i liquami e le epidemie. Il pensiero di ciò non solo è agghiacciante, ma mostra anche il livello di disumanizzazione che Israele ha raggiunto nella sua pianificazione della guerra. Il milione e mezzo di persone che attualmente vivono a Rafah soffrono la fame e la malnutrizione, la sete, il freddo, le malattie e le infezioni diffuse, i pidocchi nei capelli e le eruzioni cutanee. Soffrono di esaurimento fisico e mentale e di mancanza cronica di sonno. Si affollano nelle scuole, negli ospedali e nelle moschee, nelle tende di plastica e dintorni e negli appartamenti che ospitano dozzine di famiglie sfollate. Decine di migliaia di loro sono feriti, compresi coloro i cui arti sono stati amputati a causa degli attacchi dell’esercito o degli interventi chirurgici successivi. Tutti hanno parenti e amici – bambini, neonati e genitori anziani – che sono stati uccisi negli ultimi quattro mesi.

Terribile solo immaginare questo convoglio di rifugiati e il panico di massa delle persone in fuga verso Al-Mawasi. Gli anziani, i malati, i disabili e i feriti che avranno la “fortuna” di essere trasportati su carri trainati da asini o carriole improvvisate e su automobili alimentate da olio da cucina. Tutti gli altri – sia malati che sani – dovranno partire a piedi. E dovranno lasciare dietro di sé quel poco che sono riusciti a raccogliere e portare con sé negli spostamenti precedenti, come coperte e teli di plastica per ripararsi, vestiti caldi, alcuni alimenti e beni di prima necessità come piccoli fornelli.

Solo 4 chilometri separano Rafah da Al-Mawasi, ma ci vorranno diverse ore per coprire il percorso. Una volta lì si contenderanno la zona dove desiderano montare i teloni di plastica. Litigheranno per chi sarà il più vicino a un edificio o a un pozzo d’acqua. Sverranno a causa della sete e della fame. Invece chiunque resterà a casa a Rafah ed uscirà in cerca di acqua da qualche pozzo privato, di squadre mediche chiamate a curare una paziente, una donna incinta che si reca al vicino ospedale per partorire, tutti saranno considerati un nemico. Sparare e ucciderli segue le regole d’ingaggio dell’Idf.

Anche se “solo” circa un milione di palestinesi fuggirà per la terza e quarta volta ad Al-Mawasi – un’area già piena di sfollati di Gaza – la densità sarà di circa 62.500 persone per chilometro quadrato. Ciò avverrà in una zona aperta, senza palazzi per ospitare i rifugiati, senza acqua corrente, senza privacy, senza mezzi di sussistenza, senza ospedali o cliniche mediche, senza pannelli solari per caricare i telefoni e tutto mentre le organizzazioni umanitarie dovranno attraversare o avvicinarsi alle zone di battaglia per distribuire le piccole quantità di cibo che entrano nella Striscia di Gaza.

Sembra che l’unica posizione in cui questa zona ristretta possa accogliere tutti è in piedi o in ginocchio. Dormiranno a turni, alcune migliaia si sdraieranno, mentre altri veglieranno. Con l’eco dei bombardamenti sulla vicina Rafah, il ronzio dei droni in cielo, i pianti dei bimbi nati durante la guerra – ne nascono 180 al giorno – e le cui madri non hanno latte o non ne hanno abbastanza.
La verità è che non c’è nessun posto dove evacuare queste milioni di persone. Nella devastata Striscia di Gaza non c’è più nessun posto dove andare. Se i rifugiati di Rafah verranno trasferiti ad Al-Mawasi, come propone l’Idf nel suo “piano umanitario”, Al-Mawasi diventerà il luogo di un disastro umanitario mai visto nella Striscia. Israele ritiene che la Corte Internazionale di Giustizia dell’Aja considererà la compressione di centinaia di migliaia o di un milione di palestinesi su un piccolo pezzo di terra una “misura” adeguata per prevenire il genocidio dei palestinesi?

Articolo Precedente

Razzi lanciati dal Libano uccidono israeliana. Tel Aviv risponde con “un vasto attacco”. Onu preoccupata per l’escalation

next
Articolo Successivo

Finanziamento illecito, Sarkozy condannato: sconterà la pena con misure alternative. L’ex presidente ha altri due processi in corso

next