La Cina e la Russia devono difendere risolutamente la loro sovranità e resistere alle “interferenze di forze esterne nei loro affari interni”. Lo ha detto il presidente cinese Xi Jinping in un colloquio telefonico con quello russo Vladimir Putin, secondo quanto riferisce l’agenzia russa Ria Novosti citando la televisione cinese Cctv. I due capi di stato hanno denunciato “la politica di doppio contenimento della Russia e della Cina” da parte degli Stati Uniti e concordano nella volontà di respingere “la pressione politica e militare da parte degli Stati Uniti”.

Tra gli altri argomenti della conversazione la situazione in Medio Oriente, in Ucraina e nella regione Asia-Pacifico. Sul Medio Oriente, ha detto la presidenza russa, le visioni di Pechino e Mosca “coincidono completamente”, essendo entrambe favorevoli ad una “soluzione politica e diplomatica del problema palestinese nel quadro legale internazionale”. Parlando della situazione nel quadrante Asia-Pacifico, Putin ha confermato la sua posizione sulla questione di Taiwan a favore della politica di “una Cina”, conclude il Cremlino in un comunicato.

Articolo Precedente

Usa a Israele: “L’attacco del 7 ottobre non vi dà licenza di disumanizzare gli altri”. Colloqui al Cairo. “Ipotesi esilio per il capo di Hamas”

next
Articolo Successivo

Russia, salta la candidatura del “pacifista” Boris Nadezhdin alle presidenziali: “Alcune firme presentate sono di persone decedute”

next