Nel 2025 Dacia parteciperà alla Dakar e al Campionato Mondiale di Rally-Raid. E lo farà con la tostissima Sandrider, prototipo ispirato alla concept car Manifesto, presentata nel 2022: il veicolo è stato messo a punto sfruttando le competenze sportive di Renault Group e di Prodrive, azienda britannica specializzata nel motorsport.

Lo stile della Sandrider è essenziale, senza fronzoli: sono stati conservati solo i pannelli della carrozzeria assolutamente necessari, facendo a meno di elementi decorativi superflui. Mentre il cruscotto modulare consente agli equipaggi di adattare l’ergonomia e la disposizione di alcuni elementi in base alle rispettive preferenze. Inoltre, affinché la temperatura non si innalzi troppo nell’abitacolo, i progettisti di Sandrider hanno aggiunto pigmenti che agiscono contro i raggi infrarossi.

La vettura è costruita attorno a un robusto telaio tubolare, con sottoscocca e paraurti rinforzati, e carrozzeria di fibra di carbonio: la struttura poggia su sospensioni a doppio triangolo e sfrutta una sofisticata trasmissione 4X4. “Le ruote di scorta non sono carenate per risultare più facili da utilizzare”, spiega Dacia, mentre “i dadi di fissaggio possono essere appoggiati su un’apposita superficie magnetica integrata nella carrozzeria nel caso in cui si dovessero togliere, evitando così di perderli nella sabbia”.

A spingere la Sandrider c’è un propulsore V6 biturbo di 3 litri, a iniezione diretta, che eroga 360 CV di potenza massima ed è collegato a un cambio sequenziale a 6 rapporti: sarà alimentato con carburante sintetico, prodotto combinando l’idrogeno rinnovabile con la CO2 catturata in atmosfera, ottenendo così un prodotto a bassissimo impatto ambientale.

La Sandrider disputerà la sua prima gara al Rally del Marocco 2024, che si svolgerà dal 5 all’11 ottobre. Il team ufficiale di Dacia sarà composto da tre equipaggi che vedranno nelle proprie fila piloti come Sébastien Loeb, che ha vinto il Campionato del Mondo Rally per ben 9 volte consecutive, dal 2004 al 2012.

Non da meno Cristina Gutierrez Herrero, che ha già al suo attivo otto partecipazioni alla Dakar, tra il 2017 e il 2024. Chiude il terzetto Nasser Al-Attiyah, cinque volte vincitore della Coppa del Mondo dei Rally Tout-Terrain, nonché due volte vincitore del Campionato Mondiale di Rally-Raid; una vera e propria leggenda della Dakar, che si è aggiudicato per ben cinque volte.

Articolo Precedente

Mercato auto: a gennaio è +10,6% ma cresce meno rispetto al 2023. Gli ordini sono fermi

next