di Giorgio Boratto

Quello che è emerso dalla interessante Tavola rotonda promossa dalla Scuola del Fatto è che non saper gestire questa intelligenza artificiale, non saperci rapportare con essa, vuol dire perdere, vuol dire essere condizionati da chi la saprà usare, gestire: questo sarà il nuovo potere che determinerà il prossimo futuro. Mercato, ricerca, impresa, scuola sono e saranno i campi in cui si misureranno le prossime sfide e senza l’Ia non andremo da nessuna parte.

Siamo alle porte di una grande transizione; un grande cambiamento in termini di tecnologia applicativa. Una trasformazione che investirà tutto e tutti per cui l’utilizzo sarà la prova di quanto questo strumento sarà utile e ci aiuterà a progredire tutti insieme.

Il Fatto ha preso coscienza che siamo sempre a rincorrere continuamente l’Ia; questo lo sta facendo anche la politica e l’unico campo che riesce a tenere il passo è quello della scienza, per cui quest’ultima diventa la forza di essere sempre più protagonista del nostro mondo. Oggi la verità è che nessuno riesce a stare dietro al sistema di Ia, per cui ne sfruttiamo la capacità solo al 33%. La Scienza dovrebbe e potrebbe esserci molto di aiuto, ma per paradosso trova opposizione e ostacoli in molte persone.

Non bisogna avere paura dell’Ia, ma deve essere vista come un potente supporto al nostro vivere professionale e quotidiano. Quindi uno strumento dell’uomo per l’uomo. Una tecnologia che può rendere il mondo un posto migliore. Per questo ci viene incontro una particolare Intelligenza che è definita Generativa e crea immagini, video, storie che espandono la nostra creatività… sì, quella rimarrà sempre nostra poiché l’Ia elaborerà una mole infinita di dati sempre e solo nostri.

Un appunto mio: ricordo che uno scienziato molti anni fa disse che finché un robot non si riconosce allo specchio non c’è da aver paura… oggi abbiamo anche quello, ma è frutto di un algoritmo immesso dall’uomo e questo non porta coscienza. Coscienza di sé.

Siamo abituati a vedere nei movimenti e nelle risposte frutto dell’Ia una sorta di vita autonoma e noi sviluppiamo per questo empatia… ma attenti, tutto è prodotto da una elaborazione di dati, che come il soffio di vita divino fa scoprire che dall’evoluzione darwiniana non si scappa.

Il blog Sostenitore ospita i post scritti dai lettori che hanno deciso di contribuire alla crescita de ilfattoquotidiano.it, sottoscrivendo l’offerta Sostenitore e diventando così parte attiva della nostra community. Tra i post inviati, Peter Gomez e la redazione selezioneranno e pubblicheranno quelli più interessanti. Questo blog nasce da un’idea dei lettori, continuate a renderlo il vostro spazio. Diventare Sostenitore significa anche metterci la faccia, la firma o l’impegno: aderisci alle nostre campagne, pensate perché tu abbia un ruolo attivo! Se vuoi partecipare, al prezzo di “un cappuccino alla settimana” potrai anche seguire in diretta streaming la riunione di redazione del giovedì – mandandoci in tempo reale suggerimenti, notizie e idee – e accedere al Forum riservato dove discutere e interagire con la redazione. Scopri tutti i vantaggi!
Articolo Precedente

Giornata della Memoria, temo che la Shoah sia destinata all’oblio. Per parecchie ragioni

next
Articolo Successivo

‘Chi salva una vita salva il mondo intero’, israeliana o palestinese che sia

next