di Stefano Viscelli

Dal 2001 faccio il conduttore di caldaie nella centrale termica di un ospedale, in Liguria, a Genova. Da più di 10 anni il mio servizio e altri dello stesso tipo (ovvero non sanitario) sono stati distaccati ad aziende private. Io lavoro in “distacco funzionale”, ovvero sono entrato con concorso in ospedale, dipendente pubblico con contratto sanità, ma mi gestisce una ditta privata.

Sono molto preoccupato per questa (pare inarrestabile) tendenza. Innanzitutto se prima potevano esserci degli sprechi ora i costi sono aumentati moltissimo a causa degli introiti dei privati che tra l’altro non assicurano un servizio migliore. Inoltre mettono avanti i loro interessi a quelli del cittadino, vengono controllati pochissimo – anzi, direi che vengono assecondati da tutti: amministrazioni, enti di controllo ecc…

Io collaboro attivamente con il sindacato interno ma devo dire che anche su questo fronte le delusioni sono state molte, non per l’attività degli RSU ma dei sindacalisti territoriali. Mi preoccupa molto anche il fatto che privatizzando settori come il mio di fatto si può tenere un ospedale “sotto scacco”. Se manca l’agibilità, se i sistemi antincendio sono inefficienti, se i livelli di confort non sono adeguati ecc… non si chiude un reparto, si chiude tutta la struttura. E’ una privatizzazione “dal basso” che forse è più pericolosa di altri tipi.

Credo che la mia regione sia veramente messa male e che i privati abbiano troppa libertà. Spesso le condizioni dettate dagli appalti non vengono rispettate ma pare che non importi a nessuno, neppure scrivendo e protocollando lettere in amministrazione: alla fine rimane tutto invariato e le condizioni dei lavoratori peggiorano anche perché, come saprete, il privato non fa altro che ridurre il personale.

Il blog Sostenitore ospita i post scritti dai lettori che hanno deciso di contribuire alla crescita de ilfattoquotidiano.it, sottoscrivendo l’offerta Sostenitore e diventando così parte attiva della nostra community. Tra i post inviati, Peter Gomez e la redazione selezioneranno e pubblicheranno quelli più interessanti. Questo blog nasce da un’idea dei lettori, continuate a renderlo il vostro spazio. Diventare Sostenitore significa anche metterci la faccia, la firma o l’impegno: aderisci alle nostre campagne, pensate perché tu abbia un ruolo attivo! Se vuoi partecipare, al prezzo di “un cappuccino alla settimana” potrai anche seguire in diretta streaming la riunione di redazione del giovedì – mandandoci in tempo reale suggerimenti, notizie e idee – e accedere al Forum riservato dove discutere e interagire con la redazione. Scopri tutti i vantaggi!
Articolo Successivo

Operaio investito da un mezzo nel porto di Bari, proclamato sciopero di 24 ore

next