Un pezzo alla volta, un indizio alla volta, come in tutti i gialli che si rispettino, comincia a prendere forma la nuova Lancia Y, il primo tassello del Rinascimento del marchio italiano, quello che porterà alla costruzione di una gamma rinnovata – dal 2026 solo con prodotti elettrici – con l’arrivo sul mercato di tre modelli completamente nuovi, il primo dei quali è proprio la Y, figlia del concept Pu+Ra HPE.

Solo che, a differenza dei thriller letterari-cinematografici, il terzo indizio, seguito a ruota dal quarto, non genera un prova conclamata di una responsabilità che nella fattispecie è traducibile nella visione completa del vettura, attesa per febbraio 2024 (nell’edizione limitata Cassina, 100% elettrica in 1906 unità numerate e certificate) . Piuttosto accresce la suspense nella costruzione di un puzzle che ormai comunque inizia ad acquisire una sua forma sempre più precisa, confermando il connubio tra quelle che erano le linee del nuovo design indicate dal concept e la tradizione Lancia.

Così, se l’immagine dell’innovativo infotainment S.A.L.A. (Sound Air Light Augmentation), è il pilastro della tecnologia intuitiva e immersiva di Lancia che debutterà proprio sulla Y con i suoi due schermi HD di serie – quello principale funziona da pannello di controllo centralizzato per audio, climatizzazione e illuminazione – e il sistema completamente personalizzabile basato su widget, ma che risponde anche a comandi vocali, il quarto dettaglio appena ufficializzato è un’ulteriore istantanea del futuro.

Uno scatto decisamente eloquente del posteriore mostra infatti quella che è l’anima, lo spirito reale di una vettura in linea con l’evoluzione della mobilità in direzione sostenibilità ed elettrificazione, eppure profondamente radicata nella tradizione e nella storia Lancia, come spiega bene l’ad del brand torinese Luca Napolitano: «La quarta immagine che svela il posteriore della Nuova Lancia Ypsilon riflette il nuovo linguaggio di design del marchio, puro e radicale. Gli iconici fari Led posteriori rotondi richiamano la vittoriosa Lancia Stratos, incorniciano la scritta Lancia, in un perfetto dialogo tra purezza e radicalità anche grazie alla scritta Ypsilon sottostante»

Un richiamo forte, quello del design rotondo dei fanali come quelli della Stratos, la leggendaria Lancia dei trionfi nel Mondiale Rally con tanto di elemento innovativo come la Y, simbolicamente disposta in orizzontale all’interno dei fanali stessi che, a loro volta, incorniciano la nuova scritta “Lancia” dal font originale che prende ispirazione da una delle eccellenze italiane più legate alla storia del marchio, rilanciando il profondo legame di Lancia con la moda. Al prossimo indizio, pardon foto.

Articolo Successivo

Porsche Macan, la nuova generazione è (solo) elettrica – FOTO

next