“La libertà è un valore assoluto e non è gratis. Dobbiamo lottare per la nostra libertà e per la libertà delle persone. Non dimenticate di lottare per la vostra libertà“. È questo il succo di un commovente discorso che sta facendo il giro del web. A pronunciarlo Leonardo Lotto, studente di 24 anni di Aosta che si è laureato a Londra al Cems (The Global Alliance in Management Education), consorzio di 29 tra le più illustri scuole di management a livello globale che riunisce fra gli altri atenei come la London Schoool of Economics o l’Università Bocconi di Milano. Lotto, 10 mesi fa, ha subìto un terribile infortunio: a causa di un tuffo finito male, mentre si trovava grazie a un programma di scambi in Australia, a Melbourne, è rimasto paralizzato dalla testa in giù. Da qui il suo “inno” alla libertà, pronunciato dal palco della cerimonia di laurea: “Sapete quanto la libertà sia importante per me e ora che l’ho persa ho capito anche di più quanto sia importante la libertà”.

Le parole dello studente hanno catturato l’attenzione e l’ammirazione dell’uditorio che, alla fine, lo ha acclamato con un’ovazione in piedi. Nel discorso Lotto ha espresso gratitudine verso la madre e il padre, definiti “supereroi”, e verso chi gli ha salvato la vita dopo l’incidente. Quindi il 24enne ha ringraziato i colleghi del Cems per l’empatia dimostrata nel corso del percorso di studi.

Articolo Precedente

Concorso scuola: occasione a metà per chi ha i 24 cfu, beffa per gli idonei 2020. Come funziona il bando Pnrr per 30mila docenti

next
Articolo Successivo

Scuola, supplenti brevi (ancora una volta) senza stipendio da settembre per colpa dei garbugli burocratici. Sindacati: “Inaccettabile”

next