Hyundai Motor Company e Kia Corporation hanno presentato una nuova, curiosa, tecnologia per pneumatici: questi ultimi incorporano le catene da neve, integrate nelle coperture per facilitare la sicurezza durante la guida invernale. Il loro segreto? Moduli in lega “a memoria di forma”, che si trovano all’interno della ruota e del pneumatico: quando ricevono un segnale elettrico, alla pressione di un pulsante, questi moduli sporgono per agire come una sorta di catena da neve.

“Questa innovazione, che si spera verrà introdotta un giorno sui veicoli Hyundai e Kia, riflette il nostro impegno nel trasformare le tecnologie avanzate in soluzioni reali a vantaggio dei clienti”, ha affermato Joon Mo Park, responsabile del team di sviluppo Advanced Chassis: “Continueremo a sviluppare tecnologie che migliorano la sicurezza e la comodità dei nostri veicoli e apportano valore ai nostri clienti”.

Questa tecnologia, come detto poc’anzi, sfrutta la capacità della lega a memoria di forma di ritornare alla loro foggia originale quando viene applicata loro una corrente elettrica. Durante la guida normale, la lega a memoria di forma situata all’interno della ruota viene compressa a formare una geometria a lettera “L” e non entra in contatto con la superficie stradale.

Quando, invece, il conducente attiva la funzione, viene applicata una corrente elettrica, che fa ritornare la lega a memoria di forma al suo profilo originale: il materiale, a quel punto, forma una specie di geometria a “J”, spingendo il modulo fuori dal pneumatico per entrare in contatto con la superficie, migliorando l’aderenza, la stabilità e la sicurezza sulle strade innevate.