Per chi non lo conoscesse, Genesis è il marchio di lusso del gruppo Hyundai. Il brand coreano aveva fatto il suo debutto europeo nel 2021, sbarcando sui mercati di Germania, Regno Unito e Svizzera. Ora, in occasione delle World Finals – ovvero delle Finali Mondiali – del celebre videogame Gran Turismo, Genesis ha svelato la conturbante X Gran Berlinetta Vision Gran Turismo Concept. Trattasi di un prototipo virtuale che sarà “fruibile”, a gennaio, solo per i videogiocatori del suddetto simulatore di guida, giunto alla sua settima edizione.

La X Gran Berlinetta Gran Turismo Concept riprende ed evolve il design degli altri modelli Genesis, pur reinterpretandolo all’insegna della sportività più estrema. Ne risultano proporzioni da supercar affusolata e futuristica. Particolare il motivo della griglia anteriore con margini illuminati, che proseguono virtualmente sul parafango anteriore con una doppia linea fatta di luci a Led. Fuori dagli schemi pure il posteriore, di foggia ellittica e concava, dove sono presenti i doppi Led orizzontali e il parafango si continua con la superficie aerodinamica sospesa di coda. La tinta esterna è denominata “Magma”, e contrasta con il nero delle griglie, del tetto e dei cerchi di lega.

L’architettura degli interni è pensata per la guida in pista: le informazioni principali vengono comunicate al pilota tramite un display integrato nel volante, mentre lo schermo a centro plancia serve per la visualizzazione delle immagini provenienti dalle telecamere che sostituiscono i canonici specchietti retrovisori. A proposito di volante, lo sterzo dell’auto fa a meno del tradizionale piantone, sostituito da un comando steer-by-wire, non collegato fisicamente alle ruote. Il sapore racing della vettura traspare anche dall’ampio utilizzo della leggerissima fibra di carbonio a vista, smorzato solo dalla presenza di alcuni cuscini posizionati nei punti in cui serve sostenere il pilota durante la guida.

Veniamo alla meccanica, che è ibrida: installato in posizione centrale anteriore trova posto un poderoso V6 alimentato a benzina, in grado di erogare la bellezza di 870 CV di potenza massima e capace di toccare i 10 mila giri al minuto. Il termico è abbinato a un propulsore elettrico, che porta la cavalleria complessiva a 1.071 CV (e 1.337 Nm di coppia motrice). Bocche cucite sul peso della vettura e sulle sue prestazioni velocistiche. Nonché su un eventuale futuro produttivo.

Articolo Precedente

Porsche Panamera, la terza serie punta su motori ibridi e sospensioni “magiche” – FOTO

next