Sul luogo della disgrazia è arrivato anche il sindaco, Roberto Gualtieri, mentre la Procura ha aperto un fascicolo per omicidio colposo a carico di ignoti. Nel quartiere Monteverde di Roma, in via Donna Olimpia all’altezza del numero 60, nella mattinata di sabato un platano si è spezzato a circa 1 metro e mezzo da terra ed è caduto travolgendo una donna di 82 anni, Teresa Veglianti, che è morta in seguito all’impatto. Sul posto sono accorsi 118, Polizia di Stato, gli agenti della Polizia Locale, i Vigili del fuoco e appunto, anche il primo cittadino. Il pm di turno, Eugenio Albamonte, ha effettuato un sopralluogo insieme ai carabinieri della Forestale. A coordinare gli accertamenti è il procuratore aggiunto Giovanni Conzo.

La vittima era in compagnia del figlio, rimasto illeso, ma soccorso in stato di shock. Inutili i tentativi di rianimare la signora da parte del 118. In via precauzionale il tratto è stato chiuso al transito dei pedoni su entrambi i lati per effettuate le verifiche sugli altri alberi. Si ipotizza il vento forte possa aver contribuito alla caduta dell’albero. L’albero caduto, su disposizione dell’autorità giudiziaria verrà sequestrato e sul corpo della donna verrà eseguita l’autopsia. Il figlio della vittima non si è mosso dal luogo dell’incidente: “Mia madre non lo merita – ha gridato in preda alla rabbia – O tagliate le macchine o le taglio io”. Il sindaco, dal canto su, ha utilizzato Facebook per dirsi “profondamente addolorato per l’atroce tragedia in cui una donna ha perso la vita per il crollo di un albero. Tutta la città si stringe al dolore della famiglia”.

“Proprio questa mattina, quando mia figlia è uscita di casa per andare al lavoro, le ho raccomandato di stare attenta agli alberi per il vento forte. Perché qui è così, le potature sono un miraggio e noi tremiamo anche a camminare sul marciapiede”, ha raccontato all’Adnkronos Carla, una residente in via di Donna Olimpia. Tanta la rabbia della gente sul posto per manutenzioni del verde “più volte chieste e mai avvenute”. Un amico di famiglia della vittima, inoltre, ha dichiarato alla stessa agenzia di stampa che negli anni subito dopo il Covid sono stati fatti 40 esposti per gli alberi a rischio: “Abbiamo scritto al municipio, alla procura e al servizio giardini e nessuno ha mai risposto”, ha detto Marco Furciniti, per il quale si tratta di “una tragedia annunciata. Abbiamo tagliato gli alberi da soli con le motoseghe, in passato, il quartiere è abbandonato a se stesso. Come tutta Roma. Al sindaco ho detto che bisogna controllare. Anche perché oggi è sabato, ma se fosse successo venerdì la scuola era aperta e sarebbe potuta andare anche peggio”.

Sempre a Roma, ma nel quartiere Alessandrino, un’altra donna che camminava sul marciapiede è rimasta ferita dalla caduta di rami. In zona Mostacciano, invece, un albero è caduto su una bancarella in viale Don Pasquino Borghi 312. È intervenuta la squadra territoriale dell’Eur dei Vigili del Fuoco. Una donna che si trovava in prossimità del banco è stata ferita in modo lieve ed è stata portata dal 118 all’ospedale Gemelli. Nessun ferito, invece, al Testaccio dove un ramo di un grosso platano è caduto verso le 12.30 in via Galvani sempre a causa, probabilmente, delle forti raffiche di vento che stanno colpendo Roma. Al momento il ramo è adagiato sull’intera carreggiata e la strada è stata chiusa al traffico. Sul posto i carabinieri della stazione Aventino.

Tragedia sfiorata, infine, al villaggio Brera, nel quartiere Casilino, dove un albero di grosse dimensioni si è abbattuto su una vettura a causa del forte vento, colpendola in pieno e distruggendola quasi completamente. La caduta del tronco non ha causato feriti: al momento dell’impatto l’auto, una Fiat Punto bianca parcheggiata nello spiazzo di fronte ad una chiesa, era vuota. Fortunatamente in quel momento nessuno sostava nelle vicinanze del piazzale: se l’episodio si fosse verificato durante l’uscita dei fedeli dalla messa avrebbe potuto avere conseguenze tragiche.

Infine l’azienda comunale della nettezza urbana, l’Ama, ha fatto sapere che “sta potenziando tutti i servizi di spazzamento e pulizia su tutto il territorio. Sempre questa mattina un albero è caduto su un mezzo Ama in servizio presso via di Torricola”. Si tratta di un camioncino a vasca per la raccolta dei rifiuti con due operatori a bordo che sono rimasti illesi. Gli operai stavano raccogliendo i rami caduti per liberare la strada.

A metà giornata il bilancio delle vittime degli alberi caduti nella Capitale è di sei persone ferite oltre alla vittima. Il 118 è intervenuto per diversi alberi caduti: sul Gra carreggiata interna al chilometro 59 una donna di circa 40 anni è stata trasportata in codice verde al Sant’Eugenio. In via del Mare verso Ostia un uomo in codice verde codice verde uomo 65 anni ha rifiutato il trasporto in ospedale. Nell’hinterland a Palombara Sabina un albero ha ferito un ragazza di 28 anni che ha rifiutato il ricovero, mentre in via don Pasquino Borghi una donna di 67 anni è stata portata al Campus Biomedico. Un’altra donna è stata soccorsa in via Palmiro Togliatti e portata in codice giallo al Pertini.

Sono oltre 70 gli interventi effettuati finora dai dai vigili del fuoco nella capitale e provincia per alberi o rami caduti a causa delle forti raffiche di vento. A quanto riferito, altre 80 richieste sono al momento in coda. “Ormai, a Roma, non si è nemmeno più liberi di passeggiare sui marciapiedi senza rischiare la vita”, ha commentato il capogruppo della Lega in consiglio comunale Fabrizio Santori per il quale l’amministrazione “ha gestito le potature in maniera pessima, hanno annunciato grandi interventi dal luglio 2023 che sono stati effettuati male, senza un monitoraggio successivo, causando questo grave fatto. Da mesi, ormai, si susseguono iniziative di associazioni, cittadini, comitati di quartiere, con cui si chiede un intervento sul verde. Non si tratta solo di potature, ma anche di dare attenzione ai parchi pubblici abbandonati, alla vegetazione infestante, che si estende sempre di più”.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Articolo Precedente

“Ti faccio fare la fine di Giulia Cecchettin”: 18enne arrestato ad Aosta dopo aver minacciato di morte l’ex fidanzata

next
Articolo Successivo

Ufficiale italiano si getta in mare e salva turista americana caduta in acqua dalla Msc Meraviglia

next