Il mondo FQ

Cronaca

Ultimo aggiornamento: 10:21 del 9 Novembre 2023

Israele-Palestina, presidio a Roma per chiedere il cessate il fuoco. Padre Zanotelli: “Così si rischia la terza guerra mondiale”

Commenti

Si è svolto mercoledì pomeriggio in piazza del Pantheon a Roma un presidio per il cessate il fuoco in Palestina. Presenti anche padre Alex Zanotelli, Luisa Morgantini, ex vicepresidente del Parlamento europeo e Enrico Calamai, diplomatico italiano detto anche lo “Schindler di Buenos Aires”

“Ora è importante non vedere più bambini maciullati”, ha spiegato Morgantini, sottolineando che questa “non è difesa ma crimine di guerra”. “Oggi siamo qui insieme per dire ‘cessate il fuoco’, è una vergogna che l’Assemblea delle Nazioni Unite con il veto Usa e di Israele non abbia detto ‘cessate il fuoco’”, ha aggiunto.

Stessa richiesta mossa da padre Zanotelli che ha lanciato l’allarme: “Così si rischia di iniziare la terza guerra mondiale. Per questo chiediamo ora il cessate il fuoco”. “Non è una questione di antisemitismo – ha spiegato invece Calamai – ma di critica giustificata al governo israeliano non alla popolazione israeliana”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione