Con l’arrivo della stagione fredde, l’organizzazione di The I.C.E. St. Moritz, l’evento che per un intero fine settimana trasformerà la celebre località dell’Engadina in un museo a cielo aperto dedicato alle 4 ruote, si sta preparando a “scaldare i motori”.

Il format inaugurato nella scorsa edizione è stato confermato: la giornata di venerdì 23 febbraio sarà dedicata all’esposizione statica. Le auto storiche si presenteranno al pubblico, ai media, statuarie nella loro immobilità, in un contesto che non ha assolutamente eguali. I proprietari avranno l’opportunità di raccontarle e condividerne la storia e l’unicità, mentre la giuria avrà un primo momento di valutazione.

La giornata successiva sarà dedicata alle prove dinamiche, con le auto che daranno vita a uno spettacolo davvero mozzafiato sfilando sul lago ghiacciato. Su questa pista, per sua natura insidiosa e, proprio per questo, così attraente ed emozionante, la vera sfida per i proprietari alla guida sarà trovare la giusta armonia tra velocità, eleganza ed estetica del movimento.

Anche quest’anno, dunque, il lago ghiacciato si conferma come palcoscenico naturale di questo evento, che nonostante le poche edizioni alle spalle, si è conquistato un posto nella top ten mondiale delle kermesse più importanti dedicate alle auto d’epoca. Per il grande pubblico internazionale, collezionisti, amanti delle automobili, del design e del lifestyle, l’organizzazione capitanata da Marco Makaus sta attualmente selezionando le vetture che quest’anno, divise in quattro categorie, si contenderanno il titolo di “Best in show”: Barchettas on the Lake – auto da corsa biposto, ribattezzate con il fortunato termine utilizzato per la prima volta da Giovanni Canestrini in riferimento alla storica Ferrari 166 nel 1948; Open wheels – straordinarie monoposto degli anni ’50, ’60 e ’70, l’epoca d’oro delle corse automobilistiche, concepite espressamente per la guida su pista; Concept Cars & One Offs – esemplari unici, nati dal genio creativo di menti visionarie, oppure realizzate su misura secondo il gusto, il carattere e la personalità del loro proprietario; Icons on Wheels – classe e fascino senza tempo per queste vetture emblematiche, testimoni della moda e dello stile di un’epoca.

The I.C.E. St. Moritz che si svolge nel pieno rispetto del patrimonio ambientale e naturale dell’Engadina non ha ancora deliberato il numero di vetture presenti e quanti biglietti potranno essere messi a disposizione del pubblico. La comunicazione sarà fatta successivamente e sarà variabile in base alla situazione meteo. La priorità è salvaguardare l’inestimabile valore della valle alpina.

Articolo Precedente

Auto e Moto d’Epoca, la Fiera di Bologna fa il pienone di visitatori con i veicoli storici

next
Articolo Successivo

Mercato auto Italia, la crescita prosegue anche a ottobre. Immatricolazioni a +20%

next