A Foggia trionfa il “campo larghissimo” e parte la gara a mettere il cappello sull’esperimento, per una volta, riuscito. La vittoria al primo turno di Maria Aida Episcopo – candidata sindaca proposta dal M5s e sostenuta da Pd, Azione, Italia viva e liste civiche del governatore pugliese Michele Emiliano – fa esultare tutti i leader del centrosinistra: in primis Giuseppe Conte, originario proprio del Foggiano, che ha puntato sulla sessantenne dirigente scolastica per riconquistare il Comune, a due anni dallo scioglimento per infiltrazioni mafiose dell’amministrazione del leghista Franco Landella. Il presidente pentastellato è arrivato in città per festeggiare: “Oggi si celebra una vittoria dell’orgoglio, con cui chiudiamo la porta del Comune e la sbattiamo in faccia alla mafia. Lo facciamo con una persona competente e appassionata, che il M5s ha indicato da subito come persona più idonea a offrire una svolta per Foggia, convincendo tutte le forze di questa coalizione progressista”, rivendica.

Festeggia anche la segretaria Pd Elly Schlein, che esalta l’impresa in videocollegamento con una conferenza stampa del gruppo Pd alla Camera: “Rinnovo le congratulazioni per la vittoria a Maria Aida Episcopo, una figura che è garanzia di compattezza e trasparenza, molto importante in una città che ha avuto sette anni di malgoverno e due anni di scioglimento per mafia”, dice. Sottolineando la dimensione collettiva dell’appoggio alla neo-sindaca: “Foggia rialza la testa e può scrivere una pagina di futuro migliore a dimostrazione che quando ci riuniamo l’alternativa alla destra c’è, quando si sceglie insieme un candidato autorevole e credibile, come la Episcopo, siamo in grado di tornare a vincere”.

Ma a farsi vedere sul carro dei vincitori è anche Carlo Calenda: il leader di Azione, che del rifiuto di allearsi col M5s ha fatto un mantra, si ritrova a celebrare il successo di una candidata scelta dal M5s. “Complimenti a Maria Aida Episcopo, neoeletta sindaca di Foggia, e a tutti i nostri dirigenti e candidati che hanno partecipato a questa tornata amministrativa. Un grande lavoro, che ha portato a ottimi risultati. Avanti così”, ha twittato, festeggiando anche l'”ottimo risultato” della lista comune con Italia viva, che ha ottenuto l’8,3%. Nelle risposte, però, i suoi elettori gli fanno notare l’incoerenza: “Divertitevi con gli sgherri di Conte”, “Alleati coi 5s, Basta questo. Se non altro la tentazione di votare azione non mi sfiorerà mai più”.

Articolo Precedente

Elezioni Foggia, anche Schlein rivendica il risultato: “Uniti si vince, il Pd ci ha creduto dall’inizio”

next
Articolo Successivo

A Foggia vince Maria Aida Episcopo: una bella notizia che ha a che fare con la rana bollita

next