La prossima edizione del Salone del Libro, curata da Annalena Benini, sarà strutturata come un giornale con sette sezioni: Editoria, Arte, Romanzo, Romance, Leggerezza, Informazione e Cinema. Novità interessanti per l’area dedicata ai Self Publisher affidata anche quest’anno a Sara Speciani.

Nel 2023 la Libreria del Self Publisher ha registrato la partecipazione di 170 autori, sugli oltre 700 candidati, e più di 400 titoli esposti. Un successo anche se ci sono state alcune critiche, in particolare sui giorni di esposizione, inferiori alla durata del Salone, e sui costi. Ma non sono cadute nel vuoto. Infatti, l’area dedicata alla vendita dei libri sarà attiva già dal primo giorno del Salone del Libro su una superficie che verrà ulteriormente ampliata a partire dalla giornata di sabato.
Per aderire gli autori dovranno presentare la loro candidatura entro il 31 gennaio 2024, salvo esaurimento disponibilità.

Candidare un libro è semplice, basta compilare il form, inviare la copertina fronte e retro, il pdf di un capitolo impaginato, un breve abstract di presentazione e la ricevuta del versamento di 61 euro, e poi attendere il responso della “giuria” formata da un gruppo di editor professionisti. Le opere candidate verranno selezionate in base a qualità di copertina e di scrittura, impaginazione, editing, correzioni di bozze e uniformazione dei testi. Le opere saranno valutate entro trenta giorni lavorativi a partire dalla ricevuta del bonifico. Alla scadenza verrà confermata la partecipazione alla Libreria dei Self Publisher o inviata una scheda di valutazione con le motivazioni per l’esclusione. Il versamento sarà considerato un acconto sulla quota di partecipazione. È possibile candidare più libri, sempre pagando 61 euro per ognuno.

Tutti gli autori che partecipano alla selezione – che la superino o meno – potranno partecipare gratuitamente ai corsi di formazione on line tenuti da esperti del settore per valorizzare la propria attività di autori e, in generale, per promuovere al meglio i propri titoli. Lo scorso anno i corsi sono stati valutati molto positivamente dai self. Quanto costa partecipare? Nel 2023 i costi di partecipazione sono stati giudicati troppo alti dai partecipanti. Gli organizzatori hanno cercato di raccogliere i loro suggerimenti, proponendo delle riduzioni per la prossima edizione.

Anche nel 2024 i self potranno decidere se esporre solo le opere o essere presenti nella libreria per la vendita dei libri. Semplificando, si può dire che il versamento da effettuare sarà di 170 euro nel primo caso e di 240 euro se si sceglie di presenziare. Lo scorso anno il costo era di 350 euro. Inoltre, gli autori potranno anche richiedere videointerviste con giornalisti qualificati. I video con il logo del Salone saranno consegnati agli autori, caricati nel catalogo on line e un estratto sarà trasmesso nel canale youtube del Salone. Il costo per le videopresentazioni è di 200 euro.

Ma il self publisher deve tener conto anche di ulteriori possibili costi, come ad esempio il numero di copie esposte nella libreria e l’IVA. Indubbiamente è un work in progress, un bel passo avanti sono sicuramente l’apertura di cinque giorni e la riduzione dei costi, vedremo se l’organizzazione sarà in grado di estrarre altri conigli dal cappello.

Articolo Precedente

A Firenze e Napoli due eventi che mischiano contemporaneo e antico: così le opere si appropriano dei monumenti

next
Articolo Successivo

A Milano il primo festival italiano dedicato a Mahler: “Impatto emotivo e linguaggi diversi: la sua musica è perfetta per un pubblico giovane”

next