Il conflitto tra Israele e Palestina è “un incendio che rischia di espandersi a tutto il resto della regione”. A dirlo è il presidente della Turchia Recep Tayyip Erdogan durante una conferenza trasmessa dalla tv di Stato Trt. La visione di Erdogan sulla guerra in Medio Oriente è netta e si disallinea dal blocco compatto degli Alleati: “Non ci può essere spiegazione per gli attacchi a Gaza che hanno raggiunto il livello di un massacro“. “A Gaza non c’è acqua, non c’è pane e tutto questo è contro la Dichiarazione universale dei diritti umani. Dov’è l’Occidente?” ha aggiunto il presidente turco. Dichiarazioni che rischiano – una volta di più – di essere motivo di rottura anche all’interno della Nato. Anzi, il leader turco polemizza direttamente con Washington. “Invece di abbassare la tensione – sottolinea il presidente della Turchia – gli Usa gettano benzina sul fuoco mandando navi da guerra nel Mediterraneo“. “Gli Stati sono vincolati a difendere i diritti umani dalle leggi di guerra, purtroppo stiamo assistendo alla graduale erosione di questo impegno fondamentale da parte di Israele”. Già ieri la Turchia aveva detto di essere pronta a mandare aiuti umanitari nella Striscia di Gaza: “La situazione nella regione è molto complicata, nelle attuali circostanze è molto difficile mandare aiuti da quelle parti” ha affermato oggi un funzionario della Difesa citato da Reuters.

Mentre sul tavolo della Nato Erdogan spacca il fronte a sostegno di Tel Aviv, dall’altra parte Erdogan conferma – durante una telefonata con il cancelliere tedesco Olaf Scholz – che la Turchia si candida a fare (come già successo per la guerra in Ucraina) da mediatrice per porre fine alla crisi tra Israele e Palestina. Già oggi il presidente turco ha sentito al telefono l’omologo degli Emirati Arabi Uniti Sheikh Mohammed bin Zayed Al Nahyan sottolineando che la “de-escalation” sarebbe possibile attraverso passi “positivi” della comunità internazionale e in particolare dei Paesi della regione.

Proprio in giornata, tra le altre cose, il partito islamista Huda Par, i cui deputati sono stati eletti all’interno di una coalizione con l’Akp di Erdogan, ha tenuto una conferenza stampa dentro il parlamento di Ankara assieme a Basim Naim, membro di Hamas e capo del Dipartimento degli Esteri a Gaza. Quest’ultimo negli ultimi giorni, in un’intervista a Sky News, aveva affermato che nessun civile israeliano è stato ucciso nel massacro condotto dagli islamisti al potere nella Striscia al festival musicale di Re’im.

Articolo Precedente

La Cia ammette per la prima volta il coinvolgimento nel golpe in Iran del 1953. Ma gran parte dei documenti rimangono secretati

next
Articolo Successivo

Per 4 israeliani su 5 Netanyahu ha responsabilità per l’attacco di Hamas: il 56% pensa che debba dimettersi

next