“La polemica sulla giudice Apostolico? Io personalmente sarei stato a casa perché, se facessi il magistrato, non vorrei che nessuno mi dicesse che non sono imparziale. Anche se l’imparzialità si vede poi nel merito”. Così Marco Travaglio ad ‘Accordi&Disaccordi’, il talk politico in onda su Nove condotto da Luca Sommi con la partecipazione di Andrea Scanzi ha commentato l’aspro dibattito su Iolanda Apostolico, la giudice di Catania che nei giorni scorsi ha disapplicato il decreto Cutro sull’immigrazione ed è stata ripresa in un video – postato da Salvini su Twitter – mentre manifestava contro il blocco dei migranti sulla nave Diciotti nell’estate di cinque anni fa. “Probabilmente quando è scesa in piazza chiedendo di far scendere i migranti dalla nave, poi si è ritrovata in mezzo ad alcuni che ne approfittavano per lanciare insulti contro Salvini e contro la polizia. Lei non l’ha fatto. – ha detto il direttore de Il Fatto Quotidiano – Si è visto soltanto un frame di quel video in cui lei sta zitta. Se fosse stata una manifestazione contro Salvini e non per il rilascio dei migranti, e se lei avesse avuto un processo con imputato Salvini, è chiaro che avrebbe dovuto astenersi, sia dal partecipare alla manifestazione, sia dal giudicare Salvini, ma in questo caso non era una manifestazione contro Salvini. Era una manifestazione per far scendere quei migranti che venivano tenuti su una nave, tra l’altro della Marina militare, non di una Ong, perché la Diciotti era una nave della Marina militare. – ha proseguito il giornalista – È chiaro che fu tenuta lì per qualche giorno perché bisognava pressare sull’Europa che, dopo aver accettato il principio di ripartizione volontaria dei migranti tra i vari Paesi, già faceva la furba al primo caso. Poi ‘assassini’? Non hanno ammazzato nessuno, hanno tenuto dei migranti per alcuni giorni su una nave della Marina militare in pieno agosto, quindi faceva caldo, ma nessuno rischiava la vita”, ha concluso Travaglio.

‘Accordi&Disaccordi’ è prodotto da Loft Produzioni per Discovery Italia e sarà disponibile in live streaming e successivamente on demand sul nuovo servizio streaming discovery+ nonché su sito, app e smart tv di TvLoft. Nove è visibile al canale 9 del Digitale Terrestre, su Sky Canale 149 e Tivùsat Canale 9.

Articolo Precedente

Scanzi sul Nove: “Le parole di Meloni contro gli studenti manganellati a Torino? Accusa i centri sociali per spostare l’attenzione”

next
Articolo Successivo

Caso Apostolico, Feltri sul Nove: “Polemica ingigantita. La giudice ha diritto di manifestare. L’importante è come svolge il suo compito”

next