Il prossimo weekend Roma ospiterà una tre-giorni di eventi e dedicati al tema della transizione energetica, con talk e attività per tutti. Stiamo parlando di Rom-E, il festival della sostenibilità della Capitale giunto alla sua terza edizione, che tra il 6 e l’8 ottobre si svolgerà in alcune tra le zone più centrali della città come Piazza Mignanelli, Largo dei Lombardi e Via del Corso, lungo il percorso di Viale delle Magnolie a Villa Borghese, senza dimenticare Ponte Milvio.

La formula è dunque quella, nota e apprezzata visto che l’edizione dello scorso anno è stata visitata da oltre 200 mila persone, del festival diffuso. Che sarà inaugurato venerdì 6 dal convegno “Rom-E Talk: un percorso verso la sostenibilità”, moderato dal direttore della rivista “Auto”, Andrea Brambilla, e da quello del “Corriere dello Sport-Stadio”, Ivan Zazzaroni, che insieme alla conduttrice televisiva Roberta Lanfranchi coinvolgeranno figure istituzionali come Claudio Barbaro, sottosegretario al ministero dell’Ambiente, e rappresentanti del mondo delle imprese, come per esempio PwC Italia, che affronterà il tema degli investimenti nella sostenibilità. Si parlerà, però, anche di sviluppo e mobilità green, del rapporto delle nuove generazioni con l’ambiente e le questioni ambientali, e della relazione tra sport e sostenibilità.

Sabato e domenica, invece, la Capitale si trasformerà in un vero e proprio salone espositivo a cielo aperto dedicato alle novità sul versante delle basse emissioni: diverse aziende, che hanno fatto dell’impegno nella sostenibilità la loro strategia portante, esporranno i propri progetti innovativi. Non mancheranno, ovviamente, spazi dedicati alla mobilità, con possibilità di prenotare test drive dei veicoli.

Prevista anche una serie di eventi di intrattenimento, rivolti tanto alle famiglie e ai bambini, quanto agli adulti, come lo spettacolo degli Psycodrummers, che suoneranno le percussioni ottenute dal riciclo di materiali di scarto, oppure attività come IoGiocOvunque, con giochi realizzati in modo artigianale e con materiali naturali, e ancora Pedal Power, che permetterà di pedalare su delle bici per produrre energia cinetica e ricaricare così i propri smartphone senza inquinare.

Per il terzo anno consecutivo, dunque, Roma torna a diventare il fulcro, a cielo aperto, di dibattiti e iniziative volti ad analizzare i temi legati alla transizione energetica, per trasmettere cultura e consapevolezza a cittadini e automobilisti di ogni età.