di Paolo Gallo

A corredo di tutto quello che in questo Paese non funziona e continua a non funzionare, cala l’asso nella manica l’Inps – che con un comunicato delle ultime ore se ne tira però fuori – con un suo dossier sul calcolo delle pensioni future.

In sostanza lo studio indicherebbe di abbassare l’importo della pensione in base – ancora – all’aspettativa di vita. Questa volta, però, con una marcia in più, una sorta di upgrade 5.0: più campi e meno ti do. Le simulazioni vengono anche spiegate ed esemplificate, e se un uomo vive di più tra Umbria e Marche, per una donna la previsione di posticipare il più possibile l’appuntamento con la propria dipartita è in Trentino Alto Adige. Si prendono poi in considerazione l’ultimo lavoro svolto e il territorio di provenienza, nonché lo stato di salute e il reddito percepito.

Una sorta di calderone – non la Ministra, lei è con la C maiuscola – un minestrone di ipotesi, un embrione di idee che dovrà essere solo cestinato. Le variabili incidenti sono troppo oscillanti, non univoche e rischierebbero di portare alla luce un’iniquità – l’ennesima – di cui di certo questo Paese non ha bisogno. La riforma delle pensioni è cosa seria e far quadrare le risorse lo è ancor di più. Ma sperare di vivere meno per avere una pensione più alta – quanto più alta, poi? – non sembra l’augurio più elegante da proporre al neo pensionato.

Entra così in gioco la questione di chi garantirà le pensioni delle attuali giovani generazioni. E se la previdenza complementare è per molti ancora un tema del ‘ci penso poi’, garantire un’ultima fase dell’esistenza terrena decente è uno dei principali doveri di uno Stato. Stato che, a fronte di una forte denatalità interna, con tutte le conseguenze del caso sul tema, dovrebbe cogliere il lato positivo della questione migrazione. Garantire flussi legali e regolari del fenomeno, investire sulla formazione di queste risorse e inserirle nel mondo del lavoro – lo chiedono a gran voce tutti gli imprenditori perché “gli italiani ormai non fanno più certi mestieri”. E ai migranti serve una nuova prospettiva di vita, una seconda possibilità. Perché non è una colpa essere nati nella parte sbagliata del mondo.

Se non si fanno più figli, come possiamo pensare di garantire a quei pochi che ci saranno una vecchiaia serena? Il tema è talmente vasto che le soluzioni per garantire un sistema stabile, efficace, solido e strutturale nel futuro necessita dell’impegno e dell’ingente capacità di chi dovrà metterci prima o poi seriamente il naso. Io nel frattempo cerco casa tra Todi e Marsciano…

Il blog Sostenitore ospita i post scritti dai lettori che hanno deciso di contribuire alla crescita de ilfattoquotidiano.it, sottoscrivendo l’offerta Sostenitore e diventando così parte attiva della nostra community. Tra i post inviati, Peter Gomez e la redazione selezioneranno e pubblicheranno quelli più interessanti. Questo blog nasce da un’idea dei lettori, continuate a renderlo il vostro spazio. Diventare Sostenitore significa anche metterci la faccia, la firma o l’impegno: aderisci alle nostre campagne, pensate perché tu abbia un ruolo attivo! Se vuoi partecipare, al prezzo di “un cappuccino alla settimana” potrai anche seguire in diretta streaming la riunione di redazione del giovedì – mandandoci in tempo reale suggerimenti, notizie e idee – e accedere al Forum riservato dove discutere e interagire con la redazione. Scopri tutti i vantaggi!
Articolo Precedente

L’ultima suggestione finanziaria. Passeggeri a dieta forzata per far guadagnare di più le compagnie aeree

next