Quattro ragazzi di età compresa tra i 19 e i 24 anni hanno perso la vita questa mattina all’alba in un incidente mortale avvenuto a Cagliari. Lo schianto è avvenuto poco dopo le 5 di domenica 10 settembre in viale Marconi in direzione Quartu Sant’Elena. Altri due giovani sono invece ricoverati in gravi condizioni in ospedale. Secondo una prima ricostruzione, i sei ragazzi viaggiavano a bordo di una Ford Fiesta che, per cause non accertate, ha urtato un marciapiede all’altezza del cavalcavia dell’Asse Mediano, ribaltandosi.

Le vittime si chiamano Najibe Lavinia Zaher, 19 anni, figlia del consigliere comunale di Selargius, Città metropolitana di Cagliari, Omar Zaher, Alessandro Francesco Sanna, 19 anni di Assemini, Simone Picci, 20 anni di Cagliari e Giorgia Banchero, 24 anni di Assemini. Trasportati in ospedale, invece, Alessandro Sainas e Manuel Incostante, entrambi 19enni di Cagliari.

L’auto stava percorrendo viale Marconi in direzione Quartu Sant’Elena quando, arrivato all’altezza dello svincolo per l’Asse Mediano, forse nel tentativo proprio di imboccare la bretella stradale, il guidatore ha perso il controllo. La macchina ha prima urtato un marciapiede all’altezza del civico 107 e dopo alcuni metri ha impattato contro un muretto, ribaltandosi. Quattro giovani sono stati sbalzati all’esterno dell’abitacolo, due di loro sarebbero morti sul colpo. Dalle prime ricostruzioni sembra che il gruppo di amici stesse facendo rientro a casa dopo una notte trascorsa in un locale.

Sul posto sono subito intervenute le ambulanze del 118, i vigili del fuoco e la polizia municipale di Cagliari. Purtroppo per quattro persone non c’è stato nulla da fare: i vigili del fuoco hanno estratto le altre due vittime da quello che restava della Ford Fiesta, mentre i due feriti sono stati trasportati in gravi condizioni negli ospedali Brotzu e Policlinico ma non sono in pericolo di vita. La polizia locale di Cagliari sta lavorando per ricostruire la dinamica dell’incidente, tra le cause della perdita di aderenza della Ford Fiesta, forse, anche la velocità. L’auto è sotto sequestro per eventuali accertamenti.

Secondo l’Asaps, l’osservatorio della sicurezza stradale, sono molteplici gli incidenti stradali avvenuti nei weekend estivi. Nel periodo compreso tra giugno e inizio settembre 420 persone hanno perso la vita sulle strade italiane. Tra le vittime anche due bambini d’età inferiore ai 10 anni. Soltanto nel primo fine settimana di settembre, l’Osservatorio Asaps ha registrato 27 decessi. Di questi, sono stati 8 gli automobilisti deceduti, 17 i motociclisti e 2 ciclisti.

Articolo Precedente

“Non volevo fare del male a nessuno”: le scuse di Arshdeep Singh, linciato a Roma dopo un tentativo di scippo a una signora anziana

next
Articolo Successivo

Ragazzi fanno esplodere una bomba carta: 21enne perde un braccio, feriti altri due giovani di 16 anni

next