Geograficamente si trova a poca distanza dall’Italia, ma è un mondo che appare in realtà molto più lontano per diversità paesaggistica, storica e culturale.

E sono proprio paesaggi, storia e cultura alcuni dei maggiori pilastri di un viaggio in Tunisia e tra i principali motivi per cui programmare qui una vacanza da ricordare per sempre.

In Tunisia il Mediterraneo abbraccia atmosfere di respiro arabo ed orientale, senza rinunciare ad offrire spiagge che sembrano disegnate e località di mare godibili per gran parte dell’anno, grazie ad un clima che si mantiene sempre mite e gradevole.

Spiagge in Tunisia, per una vacanza al mare

Ce ne sono tante, e ciascuna di loro è caratterizzata da peculiarità che le rendono uniche e impossibili da confondere. Le spiagge della Tunisia e le località balneari della Costa Tunisina sono una continua scoperta.

Sidi Mahrez e Seguia con le spiagge impalpabili, Djerba e l’isola di Flamingo con la sabbia bianca e le acque cristalline, Sidi Bakour baciata da venti che consentono di praticare surf, windsurf e kitesurf. Alcuni di questi litoralisono tra imigliori da vedere e vivere in Tunisia, ma non sono certo gli unici.

Hammamet, sentinella della costa meridionale affacciata sul golfo di Cap Bon, lascia a bocca aperta con i suoi splendidi fondali marini e una lunga spiaggia bianchissima. Proprio su questa meravigliosa distesa di sabbia lucente e vicino ai maggiori luoghi di interesse storico e turistico della città, l’Alpiclub The Mirage Resort & Spa accoglie i suoi ospiti con un intenso profumo dei gelsomini e viste straordinarie sulla baia. Un resort perfetto per le famiglie ma, con la sua ricca proposta di attività, anche per chi vuole vivere in Tunisia dei momenti di sport e divertimento.

Allontanandosi da Hammamet e salendo lungo la costa, si incontra Mahdia, antico e incantevole borgo di pescatori dove la Tunisia di mare svelail suo volto più autentico. Alloggiando all’Alpiclub Thalassa Mahdia si può assaporare fino in fondo la serenità e il calore semplice di una vacanza sulla Costa della Tunisia, al tempo stesso trovandosi a poca distanza dal vivace centro di Mahdia e dalle sue spiagge incantevoli.

Tunisia, dove storie e culture si intrecciano

Hammamet e Mahdia riservano ai visitatori molto più di spiagge dai colori tropicali e acque limpide in cui tuffarsi.

Famosa per la sua medina e per i tanti locali che la rendono una delle città più mondane di tutta la Tunisia, Hammamet è anche una galleria di architettura contemporanea a cielo aperto, densa di costruzioni che portano la firma di architetti prestigiosi. È inoltre una cittadina che profuma delle piante aromatiche e dei fiori provenienti dai suoi tanti giardini, che rendono anche solo una semplice passeggiata un’esperienza che coinvolge e inebria tutti i sensi.

Il pittoresco centro storico di Mahdia, tutto sviluppato intorno alla moschea, non è solo un luogo dal fascino d’altri tempi ma anche impreziosito da una posizione spettacolare. Se ne sta infatti adagiata su una stretta penisola che si allunga nel Mediterraneo, con un fitto reticolo di vicoli dove si svolge la vita quotidiana della Tunisia di un tempo. Mahdia è, inoltre, una meta perfetta per fare scorta di spezie, tessuti e prodotti tipici, da acquistare sui banchi del celebre souk e nei tanti negozietti e botteghe artigiane che è facile trovare ad ogni angolo.

Sono tanti altri i luoghi e le cittadine dove immergersi appieno nel patrimonio storico, artistico e culturale tunisino, come Sousse, con la sua straordinaria mescolanza di antico e moderno e l’antica medina protetta dal complesso di mura dorate.

Non mancano i posti in cui è possibile rivivere la storia più antica e lontana della Tunisia, come il sito archeologico di El Jem. È un gioiello archeologico che vanta le rovine romane meglio conservate di tutto il continente africano e che conserva il terzo anfiteatro più grande al mondo.

Per chi vuole approfondire la Tunisia archeologica, d’obbligo una visita al Museo del Bardo di Tunisi, celebre per la sua collezione di mosaici di epoca Romana e reperti dell’epoca punica.

La Tunisia è anche una terra di religione e profonda spiritualità, che emerge nei suoi luoghi di culto e nelle sue maggiori mete di pellegrinaggio.

È il caso della Città Santa di Kairouan che, dopo La Mecca, Medina e Gerusalemme, è la quarta più importante del mondo islamico. Sempre rilevante sotto il profilo del culto, la Grande Moschea di Qayrawan, una delle maggiori moschee tunisine e vero capolavoro architettonico fatto di gallerie finemente decorate e decorazioni provenienti addirittura da Cartagine.

Sole e mare, ma anche tanta cultura e una storia lunghissima alle spalle, di cui ancora oggi si notano tracce indelebili. Una vacanza in Tunisia è una di quelle esperienze capaci di accontentare ogni tipo di viaggiatore e di soddisfare ogni esigenza in vacanza.

Articolo Precedente

Sicilia sud orientale, sulle tracce di Montalbano tra le meraviglie del barocco

next
Articolo Successivo

Viaggio in Lapponia a Rovaniemi, tra renne e atmosfere nordiche da fiaba

next