Nel panorama teatrale contemporaneo, l’innovazione e l’audacia sono elementi fondamentali per catturare l’attenzione di un pubblico sempre più distratto. In quest’ottica nasce uno spettacolo unico al mondo: il Blink Circus Imaginarium. Un progetto ibrido e partecipativo ideato da Lorenzo Mastroianni, fotografo professionista tuttofare che, nel 2010, partendo da un lavoro di ricerca artistica sul ritratto surrealista, ha dato vita al progetto Blink Circus, uno spettacolo che non è solo teatro, ma un’immersione totale nell’arte e nella mente umana.

Blink Circus Imaginarium è un’opera d’arte coinvolgente, che si sviluppa e si contamina con il pubblico. Gli spettatori non sono semplici osservatori passivi ma diventano parte integrante dello spettacolo. Questo percorso visivo e partecipativo sfida le convenzioni teatrali tradizionali e porta il pubblico a superare i limiti della tradizione. È un’esperienza che non si può semplicemente guardare, ma si deve vivere.

La storia si concentra su otto personaggi circensi con abilità speciali, vissuti all’inizio del secolo scorso. Ma chi sono veramente questi personaggi? Sono proiezioni della mente dell’artista, intrappolati in un tendone da circo, o forse sono individui reali inconsapevoli della loro dipartita? La trama si snoda tra realtà e fantasia, portando gli spettatori in un mondo gotico-surreale di mistero e magia. Questo equilibrio instabile tra realtà e illusione incanta e spiazza lo spettatore, trasportandolo in un mondo dove nulla è come sembra.

Il secondo atto è caratterizzato da un’esperienza sensoriale in cui il pubblico viene coinvolto in prima persona. Gli attori indossano il cappello-scultura di Miss Crow, la “Regina dei Profumi”, che inebria il pubblico col suo profumo. Questo atto va oltre la recitazione e coinvolge gli spettatori fisicamente, creando un’immersione totale nell’esperienza. L’odore accompagna la storia e le emozioni, aggiungendo un ulteriore strato di profondità all’esperienza.

L’epilogo è un momento unico in cui il pubblico viene invitato a entrare in scena. I partecipanti ricevono lenti d’ingrandimento, visori ottocenteschi e carillon vittoriani per esplorare l’installazione immersiva. Un momento che rappresenta un’apertura della quarta parete tra attori e spettatori. Il confine tra realtà e rappresentazione si sfuma, permettendo al pubblico di interagire direttamente con il mondo surreale creato da Mastroianni.

Altro elemento distintivo dello spettacolo è l’uso di 20 voci narranti che si sovrappongono e interagiscono durante la storia. Inizialmente, sembra che si stiano raccontando le storie di più personaggi, ma con il tempo emerge il vero significato: le voci rappresentano le diverse personalità dei protagonisti. Dialoghi surreali, poesie e proiezioni mentali portano gli spettatori in una dimensione disorientante della psiche umana. In un viaggio attraverso la complessità dell’essere umano, un’analisi delle molteplici sfaccettature della mente, portando il teatro a una nuova frontiera.

In un mondo in cui la normalità viene costantemente messa in discussione, Blink Circus Imaginarium ci ricorda che la bellezza e la magia si ritrovano nell’incredibile complessità della mente umana. Uno spettacolo che va oltre l’osservazione passiva, che ci invita a esplorare la profondità della nostra stessa coscienza. E all’indirizzo blinkcircus.jimdofree.com troverete ogni informazione utile per poter assistere a una performance.

Articolo Precedente

Arian Leka, la mappa muta per gli annegati (Traduzione coordinata da Stella Sacchini)

next
Articolo Successivo

Festivaletteratura 2023 a Mantova, dall’omaggio a Michela Murgia alla prima escape room dedicata a Italo Calvino: il programma e gli ospiti

next