Sdraiati per terra, con le valige usate come cuscini di fortuna. È la situazione in cui si trovano in questi giorni almeno un migliaio di italiani, in attesa di un volo di rientro dalle vacanze che non è mai partito e non partirà almeno fino al 31 agosto. Una tempesta con forte vento e piogge torrenziali, denominata Rea, ha infatti colpito le isole Baleari nella giornata del 27 agosto e la direzione aeroportuale è stata costretta a cancellare otto voli diretti in Italia, bloccando in aeroporto molte persone.

“Siamo bloccati qui all’aeroporto di Palma di Maiorca. Come me tantissimi italiani. Non sappiamo quando potremo lasciare l’isola: abbiamo passato una notte per terra, speriamo che qualcuno ci aiuti”. Racconta Davide Scanavino, uno dei turisti italiani il cui volo da Palma è stato cancellato per il maltempo. Raggiunto telefonicamente dall’Ansa, Scanavino riferisce che la compagnia aerea Ryanair non ha ancora garantito la via del ritorno: “Gli aerei sono tornati a volare ma ovviamente sono tutti pieni e non ne stanno mettendo di nuovi”.

“Il Consolato generale d’Italia a Barcellona in stretto raccordo con la Farnesina sta prestando assistenza ai connazionali bloccati a Palma di Maiorca a causa del maltempo, che ha comportato ritardi e cancellazioni nei collegamenti aerei da e per l’arcipelago delle Baleari”, ha dichiarato la Farnesina. “Il Consolato Generale è in contatto con la compagnia aerea interessata dai disguidi per provvedere al tempestivo inserimento dei connazionali sui primi voli disponibili, mentre alcuni sono già riusciti a lasciare Palma di Maiorca”, ha aggiunto in seguito il ministero degli Esteri.

Articolo Precedente

La Cina chiede al British Museum di restituire oltre 23mila reperti sottratti in epoca coloniale

next
Articolo Successivo

In Niger c’è un senso di incompiutezza, ma la vita della gente comune va avanti come sempre

next