Non solo il bacio senza consenso. Il presidente della Federcalcio spagnola Luis Rubiales, durante il viaggio di ritorno da Sydney, avrebbe chiesto alla calciatrice Jenni Hermoso che aveva forzatamente baciato sulla bocca durante la cerimonia di premiazione dei Mondiali di apparire insieme a lui nel video di scuse che avrebbe registrato poco dopo, durante lo scalo a Doha. Invito che la campionessa del mondo avrebbe però respinto al mittente, malgrado i buoni rapporti tra la sua famiglia e Rubiales e il forte pressing di tanti dirigenti federali e di gran parte della delegazione. Lo scrive il sito di informazione Relevo.

Secondo le stesse fonti, dopo il primo rifiuto, anche il Ct Jorge Vilda avrebbe tentato di convincere Hermoso a cambiare idea. L’articolo cita diversi testimoni secondo cui l’allenatore si sarebbe avvicinato ai familiari della giocatrice almeno tre volte perché lo aiutassero a convincere la giocatrice ad accettare la richiesta di Rubiales. Sembra che Vilda abbia detto alla Hermoso che una dichiarazione congiunta sarebbe stata la migliore soluzione per placare le polemiche.

Polemiche che invece continua ad aumentare in Spagna. Per ultimo è intervenuto anche il premier Pedro Sanchez che ha giudicato le scuse di Rubiales “non sufficienti”. Adesso però in molti, tra politici, esponenti dello sport e associazioni, chiedono di più: le dimissioni o la rimozione del presidente della Federcalcio e l’apertura di un’inchiesta da parte della giustizia sportiva.