Un nuovo sciame sismico è iniziato nell’area dei Campi Flegrei, nel Napoletano. Dalle prime ore di lunedì si sono registrate decine di scosse di magnitudo superiore a 0.5, con una massima di 2.5. Si tratta della seconda ‘onda’ dopo le 115 scosse in 18 ore – con magnitudo massima 3.6 – dello scorso 18 agosto. Non si segnalano danni a cose o persone, ma la popolazione è in allerta e in molti alle prime luci dell’alba si sono trasferiti in strada.

“L’Osservatorio Vesuviano ha comunicato a questa amministrazione che a partire dalle ore 4.48, ora locale, è in corso uno sciame sismico nell’area dei Campi Flegrei”, ha spiegato il sindaco di Pozzuoli, Gigi Manzoni, lunedì mattina confermando i 18 terremoti in poche ore. E ha assicurato che l’amministrazione, insieme alla Protezione Civile, “segue da vicino l’evolversi della sequenza sismica in atto e fornirà successivi aggiornamenti fino a conclusione del fenomeno”.

Dopo gli oltre cento sismi del 18, di cui sette con magnitudo superiore a 2, alcune scosse si erano registrate anche il 19 agosto con epicentro nel golfo di Pozzuoli e un’intensità massima di magnitudo 2.

Articolo Precedente

Trapani, assediati dai cinghiali durante un’escursione nella Riserva dello Zingaro: tre giovani salvati dal Soccorso speleologico

next
Articolo Successivo

Roma, maxi rissa tra 70 ragazzini al luna park di Ostia nata da uno sguardo di troppo. “Un giovane picchiato selvaggiamente”

next