Il mondo FQ

Tunisia, barca con 35 migranti naufraga al largo di Sfax: 11 morti, ancora sette i dispersi

Tunisia, barca con 35 migranti naufraga al largo di Sfax: 11 morti, ancora sette i dispersi
Icona dei commenti Commenti

Undici migranti sono morti e altri sette risultano ancora dispersi dopo il naufragio di una barca che ha lasciato lunedì mattina la costa di Sfax – nella Tunisia centro-orientale – per raggiungere l’Europa. L’imbarcazione, che portava 35 persone – tra cui donne e bambini – si è capovolta “poco dopo aver lasciato la costa a Sidi Mansour”, ha detto all’agenzia internazionale Afp il portavoce del Tribunale di Sfax, Faouzi Masmoudi, precisando che “23 persone sono state salvate”.

A bordo c’erano soprattutto tunisini, ma anche un certo numero di africani di origine sub-sahariana. La procura di Sfax ha autorizzato l’apertura di un’inchiesta “nei confronti di una persona e di tutti coloro che potrebbero essere individuati dalle indagini per il loro coinvolgimento in un accordo criminale volto ad aiutare altri a varcare illegalmente la frontiera marittima, commessi contro un bambino e provocando la sua morte”, ha riferito il portavoce.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione