World News

Trasforma i senzatetto in ‘modelli’: il buon samaritano del nuovo millennio fa il parrucchiere

Conosciuto per la trasformazione di Bruno Henrique Cassimiro Ramos, l'hair stylist brasiliano non si ferma e continua a documentare sul proprio profilo Instagram gli interventi su persone meno fortunate di lui

di F. Q.

Leandro Matías per i senzatetto di San Paolo (Brasile) è come un “angelo di Dio“. La sua storia fatta di amore per il prossimo comincia anni fa, ma solo nel 2022, con la trasformazione di Bruno Henrique Cassimiro Ramos, le sue gesta – che ancora oggi continua a documentare sul canale Instagram – sono diventante celebri. Leandro è un hair stylist che ha un salone nel cuore della città, tuttavia, nonostante l’affluenza di clienti, non ha mai rinunciato alla propria vocazione: aiutare i meno fortunati. E proprio con la trasformazione del 33enne, ripresa anche dai media locali, è riuscito a far sentire la propria voce.

Ramos conosce la parola ‘sacrificio’ sin dall’età di 5 anni quando la mamma lo abbandona e finisce in orfanotrofio dopo che sia la sorella che il padre si trasferiscono in Italia lascandolo solo. Così, disperato, si rifugia nella droga. “Ho 33 anni e sono stato due volte in cliniche di riabilitazione. Lì ho iniziato a lavorare come tecnico delle luci”, ha dichiarato a G1. Riuscito a crearsi una vita serena tutto cambia di nuovo nel 2019 quando viene lasciato dalla compagna. Scappato in campagna, non conoscendo nessuno, inizia a vivere per strada e finisce nuovamente nelle grinfie delle dipendenze. E qui, nel 2022 viene salvato da Leandro. “Ho visto un giovane al semaforo. Poi ho pensato a come avrei potuto aiutarlo. Ho chiamato l’uomo e gli ho dato il mio bigliettino, gli ho detto di cercarmi, gli ho promesso che avrei cambiato il suo look”, ha raccontato. E una settimana dopo: “Sono andato e l’ho portato nel salone. Gli ho dato un asciugamano e un sapone. Poi gli abbiamo dato dei vestiti e il pranzo. Gli ho tinto i capelli, glieli ho tagliati, gli ho esfoliato il viso e gli ho anche fatto le sopracciglia. Quando ho finito ero sotto choc, non potevo credere che fosse lui“. Le foto del prima e del dopo – con in didascalia la frase: “Da abitante della strada a modello” – sono state caricate sui social e in poco tempo sono diventate virali, al punto da riuscire a raggiungere molte persone disposte ad aiutarlo, compreso un dentista.

Oggi, la sua missione di ascoltare le vite dei giovani senza fissa dimora e regalare loro un restyling completo con l’obiettivo di migliorare la loro condizione non si ferma e continua ad incantare il web. Come è stato per il 24enne Maros – dipendente dalla droga – che una settimana fa è stato trovato mentre dormiva affamato e tutto sporco su un marciapiede.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Leandro Matias (@leandromatias1984)

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Leandro Matias (@leandromatias1984)

Trasforma i senzatetto in ‘modelli’: il buon samaritano del nuovo millennio fa il parrucchiere
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.