Il mondo FQ

Cronaca

Ultimo aggiornamento: 11:43 del 25 Luglio 2023

Brucia la Sicilia, 55 roghi in tutta l’isola. Fiamme anche sulle colline di Palermo: chiuso l’aeroporto – Video

Icona dei commenti Commenti

Brucia la Sicilia. Mentre al nord i violenti nubifragi stanno causando ingenti danni, nell’isola sono 55 i roghi ancora in atto. Di questi 20 si trovano attorno alla città di Palermo. Decine le persone evacuate nella notte da abitazioni a San Martino delle Scale, Monreale, Altofonte, Boccadifalco, Mondello. Pizzo Sella, Poggio Ridente, Inserra, Raffo Rosso, a Capaci e nella zona attorno all’aeroporto di Punta Raisi. Situazione critica anche nel Trapanese, a San Vito lo Capo, nel Messinese e a Enna.

Uno dei roghi è divampato anche attorno all’aeroporto Falcone-Borsellino del capoluogo causando la chiusura dello scalo almeno fino alle 11. Un disagio ulteriore per i passeggeri in transito dalla Sicilia dopo i problemi dovuti all’incendio scoppiato all’aeroporto di Catania.

Intanto a Palermo è stato istituito il centro operativo comunale per l’emergenza: le fiamme hanno colpito anche le colline attorno al capoluogo, in particolare la montagna di Capo Gallo, il promontorio che sovrasta la località balneare di Mondello, e la collina di Bellolampo, dove sta bruciando una delle vasche della discarica comunale con esalazioni venefiche.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione